Che Cos’è l’ESTA e Come Richiederla

15
views

Se stai organizzando un viaggio per gli Stati Uniti è obbligatorio compilare il modulo ESTA. L’Italia è infatti una dei 38 paesi accettati nell’ambito dello speciale Visa Waiver Program per viaggiare verso gli Stati Uniti. Dunque se siete cittadini italiani, avete intenzione di recarvi negli Stati Uniti per turismo o per vostri altri particolari interessi o attività e il vostro soggiorno sarà inferiore a 90 giorni, potrete aderire al Visa Waiver Program e attraversare l’oceano senza bisogno di richiedere un visto per gli USA. Con questa guida entreremo più nel dettaglio su Che Cos’è l’ESTA e Come Richiederla e quali sono i tempi di attesa.

Che Cos’è l’ESTA e Come Richiederla

 

Che Cos’é l’ESTA

L’ESTA, Sistema Elettronico Per l’Autorizzazione al Viaggio, è stato sviluppato per rafforzare le misure di sicurezza e garantire ai viaggiatori protezione e incolumità. Il processo di autorizzazione ESTA USA consiste in una procedura di screening che analizza le informazioni del viaggiatore e determina la sua ammissibilità a recarsi negli Stati Uniti. Entrata in vigore il 12 gennaio 2009, i viaggiatori, per diporto o per affari, devono di conseguenza fornire tramite Internet delle informazioni relative alla loro destinazione, alla durata del soggiorno e al motivo del viaggio.

 

Come Richiede l’ESTA

La prima cosa da fare è quella di verificare se siamo idonei all’ESTA. Bisogna innanzitutto:

  • essere cittadino di uno dei 38 Stati appartenente al programma Visa Waiver Program (Viaggio senza Visto)
  • che la permanenza del soggiorno sia inferiore a 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno per confermare la durata del soggiorno
  • che stai visitando gli Stati Uniti per turismo o per visita a membri della famiglia, così come per viaggi di lavoro, per attività sportive e culturali, o per motivi medici.

Che Cos'è l'ESTA e Come Richiederla

Per poterla richiedere ESTA USA basta recarti sul sito www.esta.it e cliccare su “Richiedi Adesso un ESTA”. Tieni a portata di mano un documento in corso di validità e il passaporto. Dovrai compilare  formulario on-line con i vostri dati anagrafici, gli estremi del passaporto, informazioni riguardati malattie contagiose contratte e specificare eventuali precedenti penali. Ricordati di inserire correttamente tutti i dati e prestare attenzione a non commettere errori nel trascrivere email perché questa sarà importante per la ricezione dell’autorizzazione ESTA approvata.

Inserire infine i dati della vostra carta di credito o Paypal per effettuare il pagamento. Il prezzo di tale autorizzazione varia tra le 54-70 euro.

I tempi di consegna sono abbastanza veloci. Tutte le domande vengono analizzate da un esperto che correggerà eventuali errori od omissioni. Riceverai il tuo documento autorizzato in pochi minuti, o al massimo entro 24 ore.

La sua validità è di 2 anni oppure fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due ipotesi si verificherà prima. Durante questo periodo di tempo potrete recarvi negli Stati Uniti anche più volte senza dover richiedere una nuova autorizzazione di viaggio.

 

Passaggi Fondamentale per richiede L’ESTA

Richiedere l’autorizzazione Esta è molto semplice ecco i passaggi fondamentale da rispettare per una corretto e facile rilascio:

  • Completa la domanda ESTA tramite sito
  • Invia la domanda ESTA online
  • Verifica che le informazioni personali e di pagamento siano corrette
  • Riceverai il documento ufficiale ESTA via email

 

Quali Paesi richiedono un’ESTA?

Per richiedere l’ESTA devi essere un cittadino dei seguenti paesi: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito,Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia,Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan,Ungheria.