Home Guadagnare Online Come Creare un Blog

Come Creare un Blog


Esistono tantissimi tutorial in rete che ti consentono di poter creare un blog molti addirittura anche gratis. Se sei arrivato in questa pagina è perché evidentemente non sei riuscito a captare tutto ciò che l’articolo ti voleva dire o semplicemente non hai ancora ben capito come aprire un blog online. Niente di più semplice diremo noi, ma all’inizio quando anche io ho deciso di creare Weareblog non è stata proprio una passeggiata. Con questa guida su Come Creare un Blog voglio spiegarvi passo passo tutto ciò che occorre per creare uno in tutta semplicità. Sei pronto? Andiamo!


Come Creare un Blog

 

Perché Creare un Blog?

Sicuramente la prima domanda a cui dovete rispondere se avete deciso di intraprendere questa strada: Perché Creare un Blog? Capire quali sono le motivazioni che vi spinge ad una scelta del genere. Queste possono essere tante tra cui: la voglia di comunicare con altre persone, la voglia di far conoscere a determinate persone qualcosa che voi sapete, spingere il tuo business e così via.

Se state pensando di creare un blog solamente per fare dei soldi, vi sconsigliamo di intraprendere questa strada per diversi motivi. Tra questi il blog impegna molto tempo e se non si fa con passione ogni minuto speso davanti al PC potrebbe sembrare 1 ora. Un altro aspetto da non sottovalutare che quando aprire un blog non è facile che nei primi mesi arrivi gente e che avete dunque delle visite organiche. Questo vuol dire che per i primi anni magari non vedrete nemmeno 1 centesimo.

Una volta aver risposto alla domanda “Perché Creare un Blog?” e questa è soddisfacente sei pronto per poter aprire il tuo blog.

 

Come Creare un Blog

Ok non sei bravo con il codice html e CSS ma vorresti ugualmente aprire il tuo blog, sicuramente di tanto in tanto soprattutto all’inizio dovrai farti aiutare da qualche professionista se vuoi veramente intraprendere questa strada. E’ comunque una soluzione che di tanto in tanto devi prendere in considerazione, soprattutto per quando riguarda l’ottimizzazioni del sito come ad esempio ridurre il più possibile i tempi di caricamento.

Tutto ciò che occorre per poter realizzare il tuo blog sono:

  • Dominio e Hosting – Il primo passo economico da fare è quello di acquistare uno spazio web e un dominio. Tra i provider che ti consigliamo di provare è Netsons dove è possibile trovare dominio e hosting a partire da 2,20 € + IVA al mese e offrono veramente prestazioni importanti.
  • CMS – Sicuramente per poter creare il tuo blog non posso che consigliarti WordPress che possiede una quota del 60,8% nel mercato dei CMS. Sono infatti moltissimi i siti in rete realizzati grazie a questa piattaforma. Su Netsons troverai applicativo che puoi installare in un click sul tuo spazio web.
  • Tema e Plugin WordPress – Devi senza dubbio dare un tocco di originalità al tuo sito. Puoi installare un tema e plugin gratuiti che all’inizio non fanno male. Ma sicuramente col tempo avrai bisogno di nuove funzionalità e ti consigliamo di acquistare i temi e i plugin su piattaforme apposite come Envato.
  • Creare Contenuti Interessanti – E’ la regola fondamentale che ti porterà nel tempo traffico organico, cioè traffico proveniente dai motori di ricerca.

 

Come Guadagna un Blog?

I modi per poter guadagnare con un blog sono veramente tanti. Ma questo è senza dubbio un passo che farai più in la. Ecco come guadagna un blog:

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it