Come Evitare Truffe su Facebook Marketplace

Acquistare online è diventato oramai un abitudine. Moltissime persone ogni giorno comprano in rete, comodamente da casa, preferendo di pagare direttamente online o alla consegna. Ma attenzione, la regola fondamentale è sempre quella di affidarsi a siti attendibili e non farlocchi. Tra i portali dove è possibile incappare a truffe rientra senza dubbio Facebook Marketplace. Sulla piattaforma di compravendita i raggiri sono purtroppo frequenti. Ma Come Evitare Truffe su Facebook Marketplace? Scopriamolo insieme.

Come Evitare Truffe su Facebook Marketplace

 

Le Truffe Facebook Marketplace più Frequenti

Facebook Marketplace essendo un sito di compravendita soprattutto tra privati è facile cadere in trappole anche per gli utenti più esperti. Esistono delle regole per avere un quadro maggiore e che identifica al meglio il tuo venditore. Grazie a questa guida scoprirei se hai di fronte veramente un truffatore o stai acquistando da un venditore reale.

Tra le truffe più frequenti:

  • Acquisto di articoli mai recapitati – Molti utenti sono stati truffati per acquisto di elettrodomestici o oggetti di elettronica come smartphone o notebook pagati regolarmente e mai purtroppo recapitati;
  • Acquisto di Articoli contraffatti – Altri utenti purtroppo sono stati raggirati convinti di acquistare abbigliamento e calzature di marca e poi vedersi recapitare abiti contraffatti.
  • Invio di articoli senza Marca – Questa è una truffa forse quella più utilizzata. Molto simile alla contraffatta ma all’interno del pacco si trova sostanzialmente un oggetto o abbigliamento che non centra nulla con quello ordinato.

 

Come Evitare Truffe su Marketplace

Per poter scoprire se si tratti di una fregatura o il nostro acquisto è regolare abbiamo bisogno di rispettare queste semplice regole. Purtroppo non tutti gli utenti hanno voglia e tempo di verificare ma vi prego di fare molta attenzione quando si acquista in siti non sicuri.

Tra le regole fondamentali:

  • Acquisire Informazioni su Venditore – Che si tratti di un privato o un negozio è bene raccogliere tutte le informazioni possibili per capire se esista realmente il negozio online. Fai una ricerca su Google o se si tratta di un privato visita il profilo su Facebook per capire se è un utente reale.
  • Attenzioni ai Prezzi Bassi – Questa è l’esca che può far traboccare chiunque. Deve invece essere il campanello dall’allarme per farci esclamare che si tratti di una vera e propria truffa almeno che non si tratti di articoli rubati. Attenzione che acquistare merche rubata è un reato.
  • Pagamenti Sicuri – Per i pagamenti online meglio affidarsi a Paypal. In caso che la merce non dovesse arrivare o ci siano delle controversie si può comunque aprire un reclamo e avere la possibilità di ricevere indietro la somma di denaro. Anche se il contrassegno, cioè il pagamento alla consegna, potrebbe sembrarti il pagamento più sicuro, non lo è affatto. Questo perché non puoi aprire il pacco prima del pagamento ed una volta acquistato non riavrai più indietro i soldi in contanti.
  • Coinvolgi un Amico – Se hai deciso di andare direttamente nella città del venditore perché vicina alla tua per acquistare l’oggetto, sarebbe meglio coinvolgere un amico. Non indossare gioielli, orologi costosi o esibire smartphone di ultima generazione. Molti utenti sono stati coinvolti in finte vendite che poi si sono trasformati in vere e proprie rapire.

 

Cosa Fare se Siamo Stati Truffati su Facebook Marketplace?

La possibilità di riavere indietro i nostri soldi è veramente difficile. Per questo vi consigliamo sempre di prestare molta attenzione quando si acquista online su siti che non conosci. Se purtroppo siamo stati truffati bisogna:

  • segnalare l’articolo a Facebook;
  • segnalare il truffatore a Facebook;
  • denunciare la truffa alla polizia postale.

Questo servirà sicuramente per poter scoprire chi si nasconde dietro a questi raggiri, ma soprattutto per far si che altri utenti possono trovarsi in futuro nella tua stessa situazione.

Ecco il link con le istruzioni per poter segnalare una violazione sulla normativa delle vendite direttamente a Facebook: Come faccio a segnalare qualcosa su Marketplace?

 

No al Pagamento con Carte di Credito

Se è previsto il pagamento mediante carta di credito, fate molto attenzione. Questo perché i tuoi dati personali, nome e cognome, uniti ai dati di pagamento come numero di carta (composta da 16) cifre e il codice CVV (codice di verifica della carta che si trova nella parte posteriore) possono essere racconti dai malintenzionati ed utilizzati per effettuare pagamenti non autorizzati e svuotarvi il credito relativo alla carta di credito.

Sono questi infatti gli elementi che servono per poter procedere alla copia della carta di credito, una pratica purtroppo abbastanza diffusa e che permette dunque ad altri utenti di acquistare online a carico di ignari utenti.

 

Potrebbe anche interessarti: I Migliori Siti per Comprare Abbigliamento Online.

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it