Come Liberare RAM dello Smartphone Facilmente

32
views

Se hai comprato uno smartphone con meno di 4GB di RAM, avrai bisogno di tanto in tanto di fare una “pulizia Android” che ti consente di avere sempre un telefono fluido e scattante. Molto spesso la causa di tale rallentamento è dovuta ai troppi processi in esecuzione come applicazioni e giochi. Nei sistemi Android capita spesso che queste restano restino sempre attive occupando la memoria RAM del dispositivo. Molti smartphone hanno delle applicazioni già installate che ti consentono una pulizia del telefono gratis. Molto spesso invece, occorre installare un app da Google Play Store per poter risolvere questo inconveniente. In questa guida scopriremo insieme Come Liberare RAM dello Smartphone Facilmente attraverso Applicazioni e non.

Come Liberare RAM dello Smartphone Facilmente

 

Che Cos’è la RAM di uno Smartphone?

Prima di procedere con l’installazione di Applicazioni che ti consentono di velocizzare telefono android liberando memoria, è bene sapere che cos’è la Ram. Acronimo di Random Access Memory, la RAM è una memoria veloce su cui vengono salvati dati che spariscono nel momento in cui si spegne lo smartphone, il computer etc etc. E’ una memoria importante perché proprio sulla RAM viene caricato tutto il necessario per il funzionamento del dispositivo, tra cui il sistema operativo e le applicazioni che utilizziamo o quelle che funzionano in background.

Più applicazione si tengono aperte e più la RAM viene occupata del tutto , causando il rallentamento dello smartphone. E’ doveroso dirvi che non si può fare niente per aumentare la RAM disponibile su Android, ma, è possibile tramite piccoli accorgimenti, come disattivando le funzioni che non si utilizzano ed eliminare le app che non servono, evitare sprechi inutili di memoria.

 

Chiusura Forzata di un’App

Se non vuoi installare nessun tipo di applicazione puoi manualmente procedere con la Chiusura Forzata di un’App. Tutto quello che occorre fare è andare su Impostazioni > Memoria e verificare quali sono le applicazioni che consumano più RAM per decidere se rimuoverli o disattivarli come può avvenire nelle app preinstallate.

 

Memory Booster Lite

Come Liberare RAM dello Smartphone Facilmente

Una della Applicazioni più scaricata da Google Play Store per poter liberare memoria RAM dallo smartphone è senza dubbio Memory Booster Lite. E’ un applicazione gratuita è facile da utilizzare per poter liberare in pochi tocchi la memoria dal tuo device. Dopo aver scaricato l’applicazione ed installato sul nostro smartphone non ci rimane che avviarla e scoprire, grazie alla schermata principale, la percentuale di quanta memoria RAM è attualmente in uso sul tuo dispositivo e quanta è ancora libera.

Per poter iniziare a liberare quanta più RAM possibile sul cellulare ti basta premere sul pulsante Ottimizzazione rapida e aspettare che il processo termini (di solito bastano pochi secondi). Se avete bisogno invece di una pulizia più dettagliata, bisogna invece selezionare il tasto Velocizza. Avrete l’accesso ad una schermata dove è possibile selezionare i processi da chiudere manualmente premendo il pulsante Ottimizza che si trova in fondo allo schermo. L’applicazione Memory Booster Lite è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

 

RAM Booster (Memory Cleaner)

Come Liberare RAM dello Smartphone Facilmente

Un altra applicazione che può aiutarci in caso di memoria del telefono piena è RAM Booster. Si tratta di una potente RAM Booster per Android in grado di monitorare la RAM e allo stesso tempo, pulire la memoria aumentando le prestazioni del vostro telefono. Molto interessante è l’indicatore che rimane di background che indica in real-time il consumo della RAM, la temperatura della CPU e lo stato della batteria.Graficamente piacevole, l’applicazione é molto intuitiva da usare e ti consente in pochi tocchi di liberare la memoria del tuo smartphone.

RAM Booster è disponibile gratuitamente su Google Play Store ed è corredata anche da una versione Pro a pagamento.