Verificare Km Auto con un App

1849
views

Stai per comprare un auto usata ma un dubbio ti attanaglia: i chilometri segnati sono reali o sono stati manomessi? Beh chiedere i relativi tagliandi per poter confrontare i km potrebbe essere una soluzione per capire se quei chilometri siano reali. Ma se l’auto non possiede più la documentazione? Beh già questo dovrebbe farci venire un dubbio, ma per risolvere il problema ci vengono in aiuto delle applicazioni che potete scaricare su Google Play Store ed Apple Store gratuitamente. In questa guida vi illustreremo Verificare Km Auto con un App.

Verificare Km Auto con un App

 

Scanner Veicoli (Android, iOS)

Verificare Km Auto con un App

Scanner Veicoli è un app che ti consente di verificare un auto, moto, ciclomotori e autocarri a 360 gradi. Questa applicazione potentissima non ci permette solo di controllare i KM reali dell’auto che abbiamo acquistato, che risalgono sempre all’ultima revisione fatta, ma bensì capire se un automobile è coperta di assicurazione, revisione e scoprire il numero di telaio, data di immatricolazione e tantissime altre funzioni utili.

Scanner Veicoli è disponibile sia per sistemi Android che per iOS ed è scaricabile gratuitamente.

 

Infotarga (Android)

Verificare Km Auto con un App

Infotarga è un applicazione che ti consente di poter verificare i chilometri della tua auto o quella che hai deciso di acquistare di seconda mano. Inoltre è possibile controllare lo stato assicurativo, i dati e le eventuali denunce di furto di un autoveicolo, moto, ciclomotore e autocarro. Grazie alla Ricerca Vocale permette di effettuare la ricerca senza l’uso della tastiera, semplicemente dettando vocalmente la targa. E’ possibile inserire i dati tramite l’uso della compitazione (spelling) pronunciando le singole lettere o associandole ad esempio a nomi di città.

Su Infotarga puoi verificare anche un auto sospetta vicino casa tua possa essere rubata, oltre a crollare l’assicurazione e revisione. Questo avviene grazie ai dati del Ministero dell’interno e delle varie assicurazioni presenti in rete.

 

Targa Scanner(Android, iOS)

Verificare Km Auto con un App

Targa Scanner è un ottima applicazione che ti consente di poter vedere moltissime informazioni dell’auto che hai deciso di acquistare privatamente o tramite concessionario. Tutto quello che occorre è scaricare l’applicazione è inserire il numero di targa, scegliendo il tipo di veicolo tra autovettura e moto. In pochi istanti avremo tutte le informazioni che desideriamo tra cui: anno di immatricolazione, RCA, bollo, motore e revisione.

Proprio in quest’ultima voce è possibile trovare i chilometri relativi all’ultimo tagliando.  Targa Scanner è un applicazione facile da utilizzare ed è disponibile per sistemi Android ed iOS.

 

Portale dell’Automobilista

Per chi magari non vuole installare nessuna applicazione e vuole comunque verificare i KM reali di un auto puoi collegarsi al portale dell’automobilista è utilizzare lo strumento Verifica Ultima Revisione. Inserendo il tipo di veicolo, numero di targa e il captcha, in pochi secondi il sito visualizzerà la data dell’ultima revisione ed i relativi chilometraggi.

Il portale dell’automobilisti è un sito gratuito e ti consigliamo di iscriverti perché ti consente, tramite notifiche, di ricordarti quando la tua revisione o patente è in scadenza.

 

KM Veri (non disponibile)

Verificare Km Auto con un App

KM Veri è un’applicazione gratuita che ti permette di evitare truffe dei chilometri manomessi della auto e moto usate. Purtroppo il fenomeno è più diffuso di quanto non si pensi. Grazie all’inserimento del numero di targa, potrei verificare il chilometraggio dei veicoli auto o moto relativo all’ultima revisione. Se il chilometraggio proposto dal venditore è inferiore a quello della applicazione avrete la certezza di trovarvi di fronte ad un veicolo schilometrato, e quindi ad una vera e propria truffa.

I dati provengono direttamente dall’archivio online della Motorizzazione Civile Italiana quindi non c’è possibilità di errore. KM Veri è disponibile per il momento solo per sistemi Android.

Ovviamente tutti i servizi elencati valgono solo per le autovetture più vecchie di quattro anni, cioè quando scatta per legge la prima revisione obbligatoria.