Consigli Utili per Evitare Truffe Online

168
views

Quando si naviga su internet o si apre la posta elettronica bisogna prestare sempre massima attenzione. Molte email o siti ci richiedono dati personali o ci propongono qualcosa di molto conveniente. Occhio perché la truffa potrebbe essere proprio dietro l’angolo. In questa guida vi indichiamo quali sono i Consigli Utili per Evitare Truffe Online.

Consigli Utili per Evitare Truffe Online



Phishing

Il Phishing rimane la più alta fonte di truffa su internet. Non si avvale di Virus, Malware o altro. La tecnica consiste nell’inviare delle normali email, con sembianze e caratteristiche molto simili a quelle riscontrabili su siti web autorevoli e particolarmente diffusi come, ad esempio, istituti bancari, istituti postali e servizi di pagamento online. Quando siete di fronte a un email sospetta controllate attentamente l’email del mittente di solito sono strane o scaricate un programma anti-phishing come Delphish per esempio.

 

“Googola”

Se stai pensando di acquistare un prodotto online, prima di farlo fai una ricerca sul venditore attraverso Google. Leggi i commenti magari che trovi sotto la pagina Facebook. Non avere premura nel comprare un determinato oggetto. Ricordati che una volta truffato difficilmente avrai i tuoi soldi indietro.

 

Occhio al Prezzo

Un prezzo relativamente basso rispetto alla “concorrenza” è già un segnale d’allarme. Prenditi tempo nel verificare, tramite gli apposti siti e su Google i prezzi dei concorrenti.

 

Metodo di Pagamento

Le carte di credito sono la forma più sicura di acquisto online, e ora molte delle principali compagnie di carte di credito offrono una protezione aggiuntiva per lo shopping online. Consigliato, se disponibile, pagamento alla consegna.

 

Denaro Anticipato

A volte capita che molte aziende di servizi voglio un anticipo di denaro. Assicuratevi che l’azienda esiste realmente e che i commenti sui vari social siano positivi.

 

Contatti dall’Estero

Navigando su internet e sui vari siti di annunci online si vedevano molte inserzioni di stranieri che vendevano animali che poi si sono verificate delle vere e proprio truffe. Dunque diffidate da venditori stranieri che possono facilmente sparire. Prediligi o contatti a mano oppure spedizioni nel territorio italiano.

 

Pagamenti Rintracciabili

Vi sono tanti metodi di pagamento rintracciabili. Cerca di utilizzare sempre questi metodi.