Google Docs: Falsa Email è un Virus

128
views

Fate molta attenzione a tutte le mail che ricevete perchè un nuovo tentativo di phishing è in atto in questi giorni. Google Docs: falsa email è un virus.

Un link che ci indirizza  sulla pagina in cui sono elencati i vostri account Google. Da lì vi invita ad aprire un’applicazione chiamata proprio “Google Docs”.

Una volta aperto, questo servizio sarà in grado di accedere al vostro account, ai vostri contatti, alle vostre mail, password e qualunque cosa abbiate salvato.

“È una frode efficace proprio perché manipola i sistemi di login di Google e spinge l’utente a consentire direttamente l’accesso ai suoi dati personali. Questo è il futuro del phishing” – ha spiegato a Wired USA Aaron Higbee, chief techology officer della società PhishMe. 

Come fare dunque per accorgersi che sia un email falsa è dunque un virus?

Controllare subito l’indirizzo del destinatario (la vittima del phishing per intenderci) è controllate che non ci siano indirizzi strani come “hhhhhhhhhhhhh@mailinator.com” anziché il vostro.

Se invece avete aperto la pagina e avete inserito i vostri dati, andate subito su myaccount.google.com cliccare su Accesso e Sicurezza e togliere il permesso al servizio chiamato “Google Docs”.  Cambiare immediatamente la password.

Google si è già messo a lavoro per risolvere il problema ma occhi sempre aperti!