I Migliori Giochi da Fare in Casa


Sei un appassionato di giochi da tavolo? Questo è senza dubbio l’articolo che fa per te. Molti di vuoi avranno giocato almeno una volta al Monopoly, Risiko o Cluedo. Nonostante con l’avanzare della tecnologia, ogni giorno vengano messi sul mercato nuovi videogame e giochi per smartphone sempre più accattivanti, i giochi da fare a casa rimangono indubbiamente il modo migliore per divertirsi e giocare in compagnia.

Oltre ai giochi da tavolo classici sopracitati è possibile scoprire periodicamente altri nuovi giochi sempre più avvincenti. Non ci resta che scoprire insieme quali sono I Migliori Giochi da Fare in Casa con i nostri amici.

 

Perché Sono Importanti I Giochi Da Tavolo?

I giochi da tavolo sono importanti per molte ragioni. Innanzitutto, sono un’ottima fonte di intrattenimento e divertimento per le persone di tutte le età. I giochi da tavolo offrono una vasta gamma di sfide e di esperienze, che possono essere condivise con amici e familiari, rendendoli un’attività sociale e cooperativa.

Inoltre, i giochi da tavolo sono un ottimo modo per sviluppare le capacità cognitive come la strategia, la pianificazione, la risoluzione dei problemi, la memoria e la creatività. Molti giochi da tavolo richiedono anche l’uso di abilità matematiche e di lettura, che possono essere utili per lo sviluppo dell’apprendimento e delle competenze.

I giochi da tavolo sono anche un’ottima opportunità per i bambini e gli adulti di imparare a lavorare insieme, di sviluppare la loro capacità di comunicazione e di socializzazione, e di promuovere l’inclusione e il rispetto per gli altri.

Infine, i giochi da tavolo sono anche una buona alternativa ai giochi digitali, poiché incoraggiano l’interazione faccia a faccia e la comunicazione non verbale, aumentando così la consapevolezza sociale e l’empatia.

 

I Giochi da Tavolo Più Acquistati di Sempre

Ci sono molti giochi da tavolo popolari e di successo, ma qui di seguito ti riporto alcuni dei giochi da tavolo più acquistati di tutti i tempi:

  • Monopoly – Il gioco inizia con l’acquisto di proprietà e il pagamento di affitti, e termina con uno dei giocatori che diventa il proprietario della città grazie alla gestione delle sue proprietà.
  • Scacchi – Un gioco di strategia tra due giocatori, in cui l’obiettivo è catturare il re dell’avversario.
  • Risiko! – Un gioco di strategia in cui i giocatori cercano di conquistare il mondo.
  • Trivial Pursuit – Un gioco di domande e risposte in cui i giocatori cercano di raccogliere le corrispondenti “fette di torta” in diverse categorie.
  • Cluedo – Un gioco in cui i giocatori devono risolvere un omicidio attraverso l’analisi delle prove e l’eliminazione dei sospettati.
  • Dungeons & Dragons – Un gioco di ruolo in cui i giocatori interpretano personaggi immaginari in un ambiente fantasy e devono superare varie sfide.
  • Scrabble – Un gioco in cui i giocatori cercano di creare parole utilizzando le lettere sul loro set di tessere.
  • Catan – Un gioco di strategia in cui i giocatori cercano di sviluppare e gestire una colonia su un’isola immaginaria.
  • Stratego – Un gioco di strategia in cui i giocatori cercano di catturare la bandiera dell’avversario.
  • Pictionary – Un gioco in cui i giocatori disegnano immagini per far indovinare ad altri giocatori parole o frasi specifiche.

 

Monopoly

Monopoly - Gioco da Tavolo

Il Monopoly è’ sicuramente tra i giochi da fare in casa, tra quelli più apprezzati e conosciuti.  Il gioco prende il suo nome dall’idea economica del monopolio e del dominio del mercato da parte di un singolo venditore. E’ stato pubblicato in più di 103 Paesi e stampato in oltre 37 lingue. Lo scopo del gioco è quello di avere il monopolio acquistando proprietà terriere e costruirci hotel facendosi pagare ogni volta che gli altri giocatori si fermano sulla propria casella.

Vince chi riesce a mandare in bancarotta gli avversari, riuscendo ad amministrare al meglio le sue finanze. Scopri altre curiosità sul Monopoly.

 

Risiko

Risiko

Insieme al Monopoly, Risiko è tra i giochi più conosciuti dal grande pubblico, soprattutto chi ama i giochi di strategia. Lo scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito,  diverso e segreto e diverso per ciascun giocatore. Può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell’eliminazione di un determinato avversario.

Il mondo suddiviso in 42 territori raggruppati in 6 continenti. Scopri altre curiosità sul Risiko!.

 

Cluedo

Cluedo

Non hai mai giocato a Cluedo? Allora ti consigliamo di farlo prima possibile! Lo scopo del gioco da tavolo è quello di scoprire per primo chi è l’autore dell’omicidio avvenuto in un’antica residenza inglese, in quale locale della casa e con quale arma. Un gioco investigativo che creerà una divertente atmosfera di mistero e divertimento per tutta la famiglia. La soluzione del delitto è nascosta nella busta posta al centro del tabellone.

Se la sua soluzione è sbagliata, egli dovrà uscire dal gioco restituendo le carte. Quando un giocatore sarà sicuro di aver scoperto la soluzione, dovrà formulare la sua ipotesi e leggere in segreto la busta. Se l’ipotesi è esatta, le carte soluzione vengono mostrate a tutti e la partita si conclude. Se invece questa è sbagliata, il giocatore dovrà uscire restituendo le carte. Scopri altre curiosità sul Cluedo.

 

Giochi da Tavolo in Offerta su Amazon

 

Se ti è piaciuta la guida I Migliori Giochi da Fare in Casa potrebbe anche interessarti:

 

Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.

Articoli Correlati