Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog

288
views

Nel gergo tecnico di internet, il Blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica,  quindi dal più recente al più lontano nel tempo. In genere il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente diversi articoli. Il termine è la contrazione di Web-Log che vuol dire diario in rete. In questo articolo andremo a vedere Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog, anche se avete pochissime conoscenze tecniche. In rete ci sono veramente tantissimi siti e tanti blogger che trattano temi più svariati. Tra i più importanti sicuramente è la fashion Blogger Chiara Ferragni, Kristina Bazan, Bryan Grey Yambao solo per citarne alcuni.

Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog



WordPress

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogE’ la più importante piattaforma per creare Blog. WordPress  permette di creare un blog in tutta facilità, con la più ricca galleria di plugin che in pratica di permettono di fare di veramente di tutto. Può diventare anche un sito e-commerce, e la possibilità di poter scegliere tra centinaia di temi, quello che fa al caso vostro. Se utilizzi la piattaforma wordpress.com potrai creare un blog gratuito, senza la necessità di acquistare uno spazio esterno. L’unica pecca è che il tuo dominio sarà tipo “weareblog.wordpress.com” e ciò risulta poco professionale. E meglio affidarsi ad una soluzione a pagamento, comprando un dominio e lo spazio web per esempio, ed installare WordPress all’interno o valutare le loro soluzioni commerciali. Se non sei un esperto, esistono anche soluzioni hosting con la piattaforma WordPress già preinstallata a prezzi veramente convenienti. È una piattaforma molto intuitiva e permette di creare e personalizzare il blog a tuo piacimento. Sicuramente una tra Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog da mettere assolutamente al primo posto.

 

Blogger

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogBlogger è la piattaforma per blog molto apprezzata e conosciuta, gestita da Google. Il sito permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video: questo ne fa una soluzione ideale per webmaster alle prime armi. Tuttavia per accede a Blogger devi avere un account Gmail ed iniziare subito a lavorare tramite il pannello di controllo. La creazione di un Blog è completamente gratuita e ti da la possibilità di gestire il sito in tutta facilità senza dover pensare troppo a codici scripts e html. Possiamo dire che è il rivale diretto di WordPress.

 

Wix

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogWix.com è una piattaforma di sviluppo web su base cloud che permette agli utenti di creare siti HTML5 e mobili attraverso l’uso di strumenti online drag and drop. Wix si basa sul modello economico freemium, offrendo soluzioni facili gratuitamente e una più ricca a pagamento. Il concetto potrebbe essere molto simile a quello di WordPress, hai a disposizione molti plugin e temi. Utilizzato da oltre 100 milioni di persone e in ben 180 paesi ed rientra tra le piattaforma più conosciute. Wix dispone di tutto il necessario per creare un sito web gratuito, completamente personalizzato, flessibile ma soprattutto di alta qualità.

 

Tumblr

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogTumblr è una piattaforma di microblogging e social networking (un mix tra Blog e Twitter) che consente di creare un tumblelog, o meglio tlog offrendo la possibilità all’utenza di creare un blog gratuito dove postare contenuti multimediali. In parole povere è una piattaforma blog per contenuti visuali. Tumbl è molto semplice da utilizzare ed è indirizzata ad un utente meno esperto. Inoltre dal 2013 è stata acquisita da Yahoo!. E’ ideale per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del blogging. Non è paragonabile a WordPress o altri CMS se vogliamo creare un sito più accurato e dettagliato.