Home Wordpress Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog

Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog

1046

Nel gergo tecnico di internet, il Blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica,  quindi dal più recente al più lontano nel tempo. In genere il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente diversi articoli. Il termine è la contrazione di Web-Log che vuol dire diario in rete.

In questo articolo andremo a vedere Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog, anche se avete pochissime conoscenze tecniche. In rete ci sono veramente tantissimi siti e tanti blogger che trattano temi più svariati. Tra i più importanti sicuramente è la fashion Blogger Chiara Ferragni, Kristina Bazan, Bryan Grey Yambao solo per citarne alcuni.

Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog

Gli Argomenti del Post

 

Cosa Sapere Prima di Fare un Blog

Se se atterrato su questa pagina è semplicemente perché come creare un blog. Prima di scoprire quali sono le migliori piattaforme per poter creare il nostro sito web è opportuno valutare attentamente tutte le opzioni che ci troveremo di fronte a questa nuova avventura.

 

Conviene aprire un blog oggi?

E’ senza dubbio uno delle domande che gira per la testa a chi a deciso di aprire un sito. La risposta dipende senza dubbio da cosa vogliamo comunicare con il nostro blog. Aprire un blog conviene se è d’aiuto agli utenti e offriamo soluzioni a diversi problemi.

E’ facile creare un blog di successo?

Come fare un blog e soprattutto creare un blog di successo non è facile, ma non impossibile. Lascia perdere chi scrive o ti dice che con i blog puoi guadagnare centinaia di euro in pochi mesi. Il Blog è un investimento a lungo termine e per questo motivo avrai bisogno di costanza e dedizione. Scrivere articoli interessanti e che siano ricercati da molti utenti è senza dubbio la strada giusta da percorrere.

Si può vivere di solo blog?

Si può vivere di solo blog quando questa rappresenta delle entrate sicure nel tempo, e questo purtroppo non avviene subito. Puoi diversificare le entrare tra banner, affiliate marketing, guest post e tanto altro. La diversificazione delle entrare economiche rappresenta senza dubbio la migliore soluzione per poter monetizzare con un blog. Se vuoi approfondire dire questo argomento ti consigliamo di leggere: Come Guadagnare con un Blog.

Serve uno spazio web?

Se vuoi costruire qualcosa di serio esiste solo una domanda: SI. Parliamo di una spesa di circa 34,90 € per acquistare una promozione hosting su Keliweb. Ne esistono anche meno cari però se non vogliamo investire delle piccole cifre che ci consentiranno di avere un blog professionale e meglio lasciare perdere perché porsi dei limiti non ci faranno avere quelle idee imprenditoriali utili per ottenere il successo online.

Servono le basi!

Il web è pieno di articoli che ti serviranno nel corso della tua creazione del blog perfetto. Per questo motivo ti consigliamo di regalarti un buon libro o ebook che ti guideranno nella realizzazione del sito ed evitare errori importanti di penalizzazioni Google che ti potrebbero fare perdere posizione e utenti. Un passo importante se vuoi avere maggiori informazioni su come aprire un blog in tutta semplicità.

 

WordPress

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogE’ la più importante piattaforma per creare Blog. WordPress  permette di creare un blog in tutta facilità, con la più ricca galleria di plugin che in pratica di permettono di fare di veramente di tutto. Può diventare anche un sito e-commerce, e la possibilità di poter scegliere tra centinaia di temi, quello che fa al caso vostro. Se utilizzi la piattaforma wordpress.com potrai creare un blog gratuito, senza la necessità di acquistare uno spazio esterno. L’unica pecca è che il tuo dominio sarà tipo “weareblog.wordpress.com” e ciò risulta poco professionale.

E meglio affidarsi ad una soluzione a pagamento, comprando un dominio e lo spazio web per esempio, ed installare WordPress all’interno o valutare le loro soluzioni commerciali. Se non sei un esperto, esistono anche soluzioni hosting con la piattaforma WordPress già preinstallata a prezzi veramente convenienti. È una piattaforma molto intuitiva e permette di creare e personalizzare il blog a tuo piacimento. Sicuramente una tra Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog da mettere assolutamente al primo posto.

Vai su WORDPRESS

 

Blogger

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogBlogger è la piattaforma per blog molto apprezzata e conosciuta, gestita da Google. Il sito permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video: questo ne fa una soluzione ideale per webmaster alle prime armi. Tuttavia per accede a Blogger devi avere un account Gmail ed iniziare subito a lavorare tramite il pannello di controllo.

La creazione di un Blog è completamente gratuita e ti da la possibilità di gestire il sito in tutta facilità senza dover pensare troppo a codici scripts e html. Possiamo dire che è il rivale diretto di WordPress, ma senza dubbio una soluzione più facile e veloce. Anche con questa web app crea il tuo blog senza codici html e css.

Vai su BLOGGER

 

Weebly

Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog

Weebly è una piattaforma che ti da la possibilità di poter costruire un blog su misura anche gratuitamente. Registrati al portale per poter usufruire dei potenti servizi come l’editor drag and drop che ti permette di realizzare un blog di tutto rispetto e la configurazione guidata che ti consente di realizzare un sito senza bisogno di dover programmare.

Tramite Weebly è possibile realizzare oltre ai blog, anche negozio online, siti aziendali, personali, portfolio e di eventi. Utilizzando questa piattaforma disporrai di un sito web, un blog o e-commerce perfettamente compatibili con tutti i browser e nei diversi smartphone e tablets.

Vai su WEEBLY

 

Wix

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogWix.com è una piattaforma di sviluppo web su base cloud che permette agli utenti di creare siti HTML5 e mobili attraverso l’uso di strumenti online drag and drop. Wix si basa sul modello economico freemium, offrendo soluzioni facili gratuitamente e una più ricca a pagamento. Il concetto potrebbe essere molto simile a quello di WordPress, hai a disposizione molti plugin e temi.

Utilizzato da oltre 100 milioni di persone e in ben 180 paesi ed rientra tra le piattaforma più conosciute. Wix dispone di tutto il necessario per creare un sito web gratuito, completamente personalizzato, flessibile ma soprattutto di alta qualità.

Vai su WIX

 

Jimdo

Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog

Tra Le Migliori Piattaforme per Creare un Blog rientra indubbiamente anche Jimbo. Non hai per forza l’esigenza di dover programma tutto mediante codice. Con questo portale avrai la possibilità di creare il tuo blog veramente in pochi minuti, grazie alla facilità di utilizzo dell’editor. Creare un sito non solo bello graficamente ma anche moderno, personalizzato e dotato di tutte le funzioni necessarie alla tua attività.

È compatibile con il linguaggio HTML e se hai conoscenze di programmazione anche basilari, su Jimdo puoi realizzare veramente modifiche che ti permettono di personalizzare temi predefiniti o di includere widget personalizzati ed dare quel tocco al blog unico.

Vai su JIMDO

 

Tumblr

Le Migliori Piattaforme per Creare un BlogTumblr è una piattaforma di microblogging e social networking (un mix tra Blog e Twitter) che consente di creare un tumblelog, o meglio tlog offrendo la possibilità all’utenza di creare un blog gratuito dove postare contenuti multimediali. In parole povere è una piattaforma blog per contenuti visuali. Tumbl è molto semplice da utilizzare ed è indirizzata ad un utente meno esperto. Inoltre dal 2013 è stata acquisita da Yahoo!.

E’ ideale per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del blogging. Non è paragonabile a WordPress o altri CMS se vogliamo creare un sito più accurato e dettagliato.

Vai su TUMBLR

 

Potrebbe anche interessarti:

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it