Le Migliori Schede Audio USB A Meno di 100 Euro

32
views

Hai deciso di acquistare una piccola scheda audio USB per il tuo home studio ma sei entrato in confusione? Scegliere un interfaccia audio soprattutto a quel prezzo e portarsi a casa un buon prodotto è molto difficile, anche perché se pur volendo spendere poco vogliamo che il nostro dispositivo faccia bene il proprio lavoro. E anche giusto dirvi che non avremo senza dubbio molto pretese per questo tipo di schede audio esterna, tra l’altro utilizzate molto dai musicisti che viaggiano. In questa guida scopriremo insieme quali sono Le Migliori Schede Audio USB A Meno di 100 Euro che il mercato ci offre. E allora cosa aspettiamo? Iniziamo subito.

Le Migliori Schede Audio USB A Meno di 100 Euro

 


Consigli Prima di Acquistare una Scheda Audio USB

La scheda audio esterna è un componente fondamentale per chi produce musica perché ti permette di registrare eventi esterni come una chitarra o la voce, e di archiviare i tuoi file audio direttamente sul tuo PC. Inoltre ti consente di ascoltare i file audio del computer, collegarti tramite driver con i Synth, controller Midi e tanto altro, aumentando la qualità audio a seconda comunque delle caratteristiche della scheda audio, grazie ad un suono più pulito, maggiore frequenza di campionamento e risoluzione bit.

Essendo un interfaccia importante del nostro Home Studio riserveremo un tempo maggiore nella scelta e delle caratteristiche da controllare prima dell’acquisto.

  • Utilizzo della scheda – Seppur il nostro budget è ridotto e non potremo fare tantissimo cose con la nostra interfaccia audio, è bene comunque domandarsi qual è l’utilizzo che dovremo fare della scheda come per esempio registrare la voce, registrare una chitarra o fare musica elettronica. Per questo caratteristiche va bene anche un ingresso. Se abbiamo intenzione invece di registrare più strumenti o voce avremo bisogno di una scheda con più ingressi e quindi più costosa.

 

  • Connessione – Esistono diversi tipi di connessioni delle schede audio come USB, Firewire e Thunderbolt. Senza dubbio la USB è quella che si adatta di più al nostro home studio o se abbiamo deciso di acquistare una scheda audio portatile. Questo perché oramai molti portatile non hanno più la connessione Firewire e dunque non adatta per questo scopo. La Thunberbolt è utilizzata invece sui PC Apple, è un nuovo formato che sostituirà senza dubbio la USB ma sono ancora pochi i computer ad adottarla.

 

  • Frequenza di Campionamento e Risoluzione in Bit – Valori ormai diventati tipici di ogni buona scheda audio sono 192 KHz come frequenza di campionamento e 24 bit come bit rate di quantizzazione. Le Schede Audio USB A Meno di 100 Euro hanno una frequenza di campionamento molto più bassa, 48 kHz.

 

  • Alimentatore Phantom – Se dovete registrare con un microfono a condensatore è importante controllare se dispone di un alimentatore Phantom 48V.

 

Zoom U-24

Zoom U-24 scheda audio USB

La Zoom U-24 è un interfaccia audio dalle dimensioni ridotte ma di un ottima qualità. Anche se il prezzo è ridotto e a livello di design non è proprio il massimo, offre delle prestazioni davvero interessanti considerata la fascia di prezzo. Due ingressi combo XLR/Jack con le manopole di guadagno indipendenti e indicatori di livello multi-colore consentono di collegare microfoni, tastiere, mixer e molto altro. Gli ingressi dispongono di  preamplificatori di buona qualità e alimentazione Phantom a 48v. Supporto Hi-Z 1 ingresso in dotazione. Per quanto riguarda la risoluzione audio tutto sommato offre qualcosa in più rispetto alle concorrenti: fino a 24-bit/96 kHz.

Pro

  • 2 ingressi Phantom 48V
  • 1 Supporto Hi-Z
  • Frequenza di campionamento 24-bit/96 kHz
  • Alimentabile con trasformatore o a batterie

Contro

  • Design poco accattivante

 

 

ALESIS Core 1

ALESIS Core 1 scheda audio USB

Alesis Core 1 è un interfaccia audio USB che ha il minimo essenziale per poter iniziare a produrre musica in casa. Offre una risoluzione a 24 bit mentre per la frequenza di campionamento 48 kHz che è ideale per un home studio. Inoltre abbiamo a disposizione 1 ingresso combo XLR+1/4″ TRS con manopola per regolare il gain dove è possibile collegare un microfono dinamico o una chitarra (Hi-Z). Per quanto riguarda la cuffia troviamo un uscita mini-Jack TRS (stereo) sul retro della scheda, mentre il volume è posto sul pannello frontale.

Pro

  • Dimensioni molto ridotte quindi comoda in viaggio
  • Connessione stabile tramite driver Asio4all

Contro

  • Volume complessivo basso
  • Qualità delle plastiche molto economiche
  • Non dispone di Phantom per microfoni a condensatore

 

PRESONUS AudioBox USB 96

Presonus AUB96 Interfaccia Audio e MIDI Audiobox USB 96

AudioBox è un’interfaccia audio USB con 2 ingressi microfonici/instrument e con un ottima alimentazione Phantom 48V, due uscite bilanciate TRS, MIDI In/Out. I preamplificatori XMAX la rendono una scheda di ottime prestazioni a livello di registrazione. Sebbene l’AudioBox USB 96 funziona praticamente con tutti i software di registrazione audio Mac e Windows, viene fornito con una licenza gratuita per la DAW di PreSonus Studio One Artist, che offre una soluzione di registrazione completa.

Pro

  • Ottima qualità sonora
  • Ottima qualità degli alimentatori Phantom V48
  • Un gradino in più qualitativamente rispetto alla concorrenza

Contro

  • Qualcuno ha trovato difficoltà a farla funzionare con Win 10

 

Behringer UMC204HD

Behringer UMC204HD

La Behringer U-Phoria UMC204HD è senza dubbio un ottima scheda audio che ci consente di creare delle ottime produzioni musicali. Dispone di una connessione veloce USB 2.0, 2 ingressi alimentazione Phantom 48 Volt per microfoni a condensatore, chitarre, tastiere e tanto altro. Inoltre offre una risoluzione audio di rispetto che va fino a  24-bit / 192kHz. Ottima compatibilità sia con Mac che con Windows. La UMC204HD rientra indubbiamente tra Le Migliori Schede Audio USB A Meno di 100 Euro.

Pro

  • Ottima risoluzione audio 24 bit / 192 kHZ
  • 2 Ingressi Phantom 48V
  • Connessione USB 2.0
  • Suono limpido e pulito

Contro

  • Non abbiamo riscontrato nessun problema

 

Potrebbe anche interessarti: Le Migliori Schede Audio A Meno di 200 EuroScheda Audio a meno di 300 euro