Comprare casa è un investimento importante. Per questo bisogna prestare particolarmente attenzione all’immobile che acquisteremo perché in molti casi trascorreremo gran parte della nostra vita. La rete è pienissima di siti immobiliari dove è possibile cercare o vendere casa.
In questa guida vi illustreremo quali sono, a nostro modesto parere, I Migliori Siti per Vendere o Cercare Casa. Dai dunque uno sguardo alla lista che ti stiamo proponendo, considerando che la scelta del portale da utilizzare come tua miglior scelta resta soltanto a te.
Caratteristiche Di Un Buon Sito di Annunci Immobiliari
Non andare sul primo sito di annunci che ti capita su Google, perché molto spesso questo non è assolutamente il migliore. Questo perché molti siti web pagano ads per poter apparire tra i primi risultati di ricerca del motore o semplicemente fanno una buona pratica SEO ma tralasciano molto i contenuti. Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere un buon sito di annunci immobiliari:
- Interfaccia user-friendly: è fondamentale che il sito sia intuitivo, di rapida e semplice consultazione anche da mobile.
- Ricerca avanzata: deve poter individuare annunci in base a tanti filtri come zona, tipologia, prezzo, stanze, data e così via.
- Numerosi annunci: a catalogo deve esserci una vasta gamma di proposte (case, appartamenti, negozi, terreni ecc.) in tutta Italia.
- Foto di qualità: le immagini devono essere nitide e rappresentative, almeno 5-6 foto per ogni annuncio.
- Planimetria: se disponibile, mostrare anche le planimetrie degli spazi.
- Dettagli completi: ogni inserzione deve essere dettagliata in merito a metratura, prezzo, spese, classe energetica.
- Contatti veloci: numeri/email di agenzia o proprietari ben evidenziati per contattare subito.
- Servizi aggiuntivi: come valutazioni, preventivi finanziamenti, tour virtuali con realtà aumentata.
- Sicurezza dei pagamenti: transazioni certificate per caparre o visite con guide.
- Responsive design: il sito deve adattarsi perfettamente ad ogni schermo, ma questo vale oramai per tutti i siti web.
Se stai cercando invece delle Case Vacanza, ti consigliamo di leggere anche questa interessante guida: I Migliori Siti per Affittare una Casa Vacanze.
I Migliori Siti per Vendere o Cercare Casa
Idealista
Idealista.it è indubbiamente tra tra I Migliori Siti per Vendere e Trovare Casa. Tantissimi gli annunci che trovate sul portale con la possibilità di poter inserire la vostra inserzione gratuitamente. Ogni inserzione è corredata da tantissime informazioni dettagliate come le specifiche, il prezzo, la possibilità di ottenere un mutuo e possibile rata, la posizione e tantissime foto da ogni angolatura, che ti renderanno le idee più chiare.
Su Idealista.it avrai anche la possibilità di inviare un messaggio all’inserzionista e poter magari organizzare un appuntamento per poter visionare l’immobile. Non avrai bisogno di nessun account per poter visionare gli annunci, invece dovrai registrarti se vuoi utilizzare a fondo le potenzialità del portale. Grazie al su ampio catalogo di annunci, siamo sicuri che sarà facile trovare la tua nuova casa o venderla in pochi giorni.
Casa.it
Casa.it è un altri interessante sito dove poter vendere senza problemi il tuo immobile. Tutto ciò che dovrai fare è cliccare su accedi in My Casa e potrai entrare direttamente con il tuo account Gmail e pubblicare il tuo annuncio gratuitamente scegliendo se si tratta di un agenzia/costruttore o semplicemente un privato.
Su Casa.it puoi anche vedere gli annunci presenti su portale, digitando la città degli annunci e cliccare su Vai. In pochissimi istanti avrai la possibilità di vedere tutte le inserzioni della città selezionata. Infine il portale è diviso in 3 categorie: Vendita, affitto e affitti brevi.
Offro Casa
Offrocasa.com è il portale che da la possibilità ad agenzie e privati di inserire annunci immobiliari gratuiti ed illimitatamente. Se stai cercando o vendendo un immobile residenziale, commerciale o semplicemente un terreno, Offrocasa è senza dubbio la soluzione ideale. Tutto quello che occorre fare è inserire nell’apposita query di ricerca la città dell’immobile e successivamente selezionare la categorie tra Vendita o Affitto. In pochi istanti avremo una lista con i risultati dettagliati come prezzo, misura in metri quadri, numero di piani, numero di camere e tanto altro.
Una volta selezionato l’annuncio desiderato avete la possibilità di contattare direttamente l’agenzia o il proprietario dell’immobile. Per far ciò bisogna creare un account gratuito sul portale. Offrocasa è senza dubbio il sito che ti consigliamo di visitare se stai cercando casa o semplicemente la vuoi vendere. Per saperne di più ti consigliamo di leggere: Come Vendere o Cercare Casa su Offrocasa.com con tanti consigli utili su cosa fare prima di vendere o affittare casa.
Gazzetta Immobiliare
Gazzetta Immobiliare.net è il portale realizzato per soddisfare le esigenze di chi cerca e offre immobili residenziali e attività commerciali. Il sito è utilizzato da tantissimi utenti privati, agenti immobiliari e costruttori che pubblicano quotidianamente le loro offerte.
Gazzetta Immobiliare.net è un sito affidabile che ti consigliamo per chi vuole vendere o cercare casa, con le precauzioni che comunque bisogna attuare per chi si rivolge ai siti di annunci. Chi cerca un appartamento, sia in affitto che in vendita, trova sempre l’offerta giusta e nell’ubicazione desiderata. Pubblicare il tuo annuncio è semplice e gratuito. Inserisci subito la tua offerta per ricevere richieste da utenti italiani ed esteri.
Immobili Impresa
Immobilimpresa.net è il sito web rivolto alle aziende che voglio comprare o vendere capannoni, affittare immobili commerciali o cedere attività commerciali e negozi. Tantissime sono le offerte pubblicate all’interno del portale: immobili, attività, aste giudiziarie e tanto altro ancora. Ciascun annuncio è correlato da immagine, localizzazione precisa e può essere stampato e condiviso su Facebook o inviato tramite email. Pubblicare un annuncio per ottenere richieste da utenti italiani ed esteri è semplice per tutti, lo si fa con pochi click.
Altre funzione importanti che vi vogliamo segnalare: consulta elenco Immobili Ceduti per scoprire quali sono gli annunci pubblicati dai proprietari e dunque venduti senza intermediari; consulta elenco Cercasi per individuare tutti i richiedenti per il tuo immobile e contattarli direttamente. I richiedenti sono coloro che stanno cercando un immobile per prenderlo in affitto, acquistarlo o anche permutarlo e che dunque possono diventare i tuoi potenziali clienti.
Immobiliare
Immobiliare.it è il sito numero 1 per quanto riguarda il settore annunci immobiliare. Oltre 1,2 milioni di annunci pubblicati da privati e agenzie immobiliari, corredati da foto, video, descrizioni e tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta. Per poter visionare gli annunci non hai bisogno di un account, mentre dovrai registrarlo se desideri ad esempio inserire un annuncio immobiliare.
Cercare case e appartamenti non è mai stato così facile. Inoltre è possibile scaricare l’App per essere sempre aggiornato sui nuovi annunci inseriti disponibile per Android e iOS.
Subito
Subito è il famoso portale di annuncio online gratuiti. Troverete all’interno una sezione Immobiliari ricca di annunci relativa alla vendita di case. E’ possibile inserire anche un annuncio privato, previa registrazione al portale.
Ricordiamo che non è un sito immobiliare vero è proprio, ma essendo utilizzato da tantissime agenzie immobiliari e utenti privati, troverete tantissime inserzioni anche vicinissime al vostro luogo di domicilio. Basta semplicemente digitare la città e trovare tutti gli annunci immobiliari relativi a quel luogo.
Come Scrivere Un Annuncio Immobiliare Accattivante?
Ecco alcuni consigli su come scrivere un annuncio immobiliare accattivante:
- Titolo accattivante: deve contenere zona, tipologia, metratura, numero locali in poche parole chiave
- Descrizione sintetica ma efficace: evidenziare in 50-100 parole principali pregi e caratteristiche
- Foto: almeno 5-6 di interni/esterni ben illuminate con inquadrature differenti
- Dettagli tecnici: metratura, piano, classe energetica, ristrutturazioni, stile, periodo costruzione e planimetria
- Servizi inclusi: arredi, elettrodomestici, posto auto, sistema allarme, condizionatore etc
- Posizione e zone: indicare indirizzo ma anche ubicazione rispetto ai servizi
- Prezzo chiaro: specificare se trattabile e se sono incluse spese condominiali
- Contatti veloci: numeri e mail agenzia/privato, link Waze per raggiungere facilmente
- Foto panoramiche: se c’è giardino, terrazzo mostrare la vista a 360 gradi
- Uso SEO: inserire parole chiave come “vendesi casa”, “affittasi appartamento” nel testo
- Aggiornare: modificare lo stato da “nuovo” a “visionato” dopo visite per aumentare credibilità