I Migliori VST per l’Intonazione Vocale

90
views

Se parliamo di VST per l’intonazione vocale, il primo nome che ci viene in mente è senza dubbio Auto-Tune. Antares infatti ha inventato i plugins per la correzione dell’intonazione famosissimi nella dance degli anni 2000 e che stanno ritornando di moda soprattutto nelle produzioni Hip Hop e Trap. Scopriremo insieme, grazie a questa guida, quali sono I Migliori VST per l’Intonazione Vocale adatte alla tue produzione musicale. Ricordiamo che oggi molti DAW hanno integrato questa funzionalità nei sequencer anche se in modo minimale.

I Migliori VST per l’Intonazione Vocale



Auto-Tune

I Migliori VST per l'Intonazione Vocale

Auto-Tune è sicuramente tra i più popolari software di correzione vocale. Ti permette di intonare la voce avendo comunque un minimo di basi musicali e di mascherare dei piccoli errori e imperfezioni vocali. Molto utilizzato nella musica dance e hip hop sia del passato che del momento è senza dubbio il plugin VST più intuitivo in fase di utilizzo. Infatti la prima cosa da fare è selezionare la scala di intonazione (lo trovare in alto) e con le manopole sulla vostra sinistra scegliere se aggiungere vibrato, la velocità di correzione, la naturalezza e infine lo stile di correzione.

 

Melodyne

I Migliori VST per l'Intonazione Vocale

Melodyne negli anni è riuscito ad occupare un posto importante nel panorama delle produzioni musicali riuscendo ad avere consensi positivi dagli addetti ai lavori. La naturalezza dei suoni nelle ultime versioni è migliorata di molto. E’ un software indispensabile da avere nel vostro studio, che sia Home o Pro, se volete creare delle produzioni professionali. Sicuramente come costo è un investimento importante, ma il software riesce a risolverci tantissimi problemi legati all’intonazione vocale.

 

Waves Tune Real-Time

I Migliori VST per l'Intonazione Vocale

Waves Tune Real-Time è un software molto bello da vedere graficamente. Offre una correzione dell’intonazione morbida e naturale in modo automatico. La grafica è molto semplice ed intuitiva e la sua applicazione può spaziare dalla musica Pop a quella hard-tune utilizzata nelle produzioni Hip Hop. Si può controllare il range, scegliere una scala specifica o la cromatica, selezionare note fisse o da evitare sempre, persino correggere un cantante con troppo vibrato senza però influenzarne l’intonazione naturale. Il prezzo poi è alla portata di tutti. Acquistabile direttamente dal sito della Waves.