Se parliamo di VST per l’intonazione vocale, il primo nome che ci viene in mente è senza dubbio Auto-Tune. Antares infatti ha inventato i plugins per la correzione dell’intonazione famosissimi nella dance degli anni 2000 e che stanno ritornando di moda soprattutto nelle produzioni Hip Hop e Trap.
Scopriremo insieme, grazie a questa guida, quali sono I Migliori VST per l’Intonazione Vocale adatte alla tue produzione musicale. Ricordiamo che oggi molti DAW hanno integrato questa funzionalità nei sequencer anche se in modo minimale.
I Migliori VST per l’Intonazione Vocale
Perché Intonare la voce con un plugin?
Intonare la voce tramite hardware o plugin, soprattutto nelle nuove produzioni pop, dance e hip-hop è una pratica oramai utilizzatissima. Questo consente di creare un effetto piacevole alla voce (magari a molti non può piacere) e soprattutto di correggere la voce e farla risultare molto più intonata.
Auto-tune, melodyne e molti altri plugin per l’intonazione della voce ti consentono comunque di aumentare o rendere naturale questa correzione. Ad esempio su Melodyne basta raddrizzate la linea d’onda che trovi all’interno del vocal come nell’immagine.
Auto-Tune
Auto-Tune è sicuramente tra i più popolari software di correzione vocale. Ti permette di intonare la voce avendo comunque un minimo di basi musicali e di mascherare dei piccoli errori e imperfezioni vocali. Molto utilizzato nella musica dance, trap e hip hop sia del passato che del momento è senza dubbio il plugin VST più intuitivo in fase di utilizzo.
La prima cosa da fare è selezionare la scala di intonazione (lo trovare in alto) e con le manopole sulla vostra sinistra scegliere se aggiungere vibrato, la velocità di correzione, la naturalezza e infine lo stile di correzione. Tra i cantanti ad utilizzare ed aver utilizzato Auto-Tune nelle proprio produzioni vi sono senza dubbio: Jason Derulo, Chris Brown, Taio Cruz, Rihanna, Usher e moltissimi altri. Il suo funzionamento è molto semplice e non richiede tantissimi competenze musicali, solo quello di conoscere le scale e le rispettive tonalità della traccia.
Melodyne
Melodyne negli anni è riuscito ad occupare un posto importante nel panorama delle produzioni musicali conquistando consensi positivi dagli addetti ai lavori. La naturalezza dei suoni nelle ultime versioni è migliorata di molto. E’ un software indispensabile da avere nel vostro studio, che sia Home o Pro, se volete creare delle produzioni professionali ed intonare la voce nei migliori dei modi.
Sicuramente come costo è un investimento importante, ma il software riesce a risolverci tantissimi problemi legati all’intonazione vocale tipica delle produzioni amatoriali. Inoltre il software può eseguire tante operazioni come: trasformazione di melodie, arrangiamenti vocali e musicali, modifica parametri multipli ed esportazione in suono MIDI.
Waves Tune Real-Time
Waves Tune Real-Time è un software molto bello da vedere graficamente. Offre una correzione dell’intonazione morbida e naturale in modo automatico. La grafica è molto semplice ed intuitiva e la sua applicazione può spaziare dalla musica Pop a quella hard-tune utilizzata nelle produzioni Hip Hop.
Si può controllare il range, scegliere una scala specifica o la cromatica, selezionare note fisse o da evitare sempre, persino correggere un cantante con troppo vibrato senza però influenzarne l’intonazione naturale. Il prezzo poi è alla portata di tutti. Acquistabile direttamente dal sito della Waves.
Potrebbe anche interessarti: I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci Perfette