Home VST Plugin I Migliori VST per l’Intonazione Vocale

I Migliori VST per l’Intonazione Vocale

3541

Se parliamo di VST per l’intonazione vocale, il primo nome che ci viene in mente è senza dubbio Auto-Tune. Antares infatti ha inventato i plugins per la correzione dell’intonazione famosissimi nella dance degli anni 2000 e che stanno ritornando di moda soprattutto nelle produzioni Hip Hop e Trap.

Scopriremo insieme, grazie a questa guida, quali sono I Migliori VST per l’Intonazione Vocale adatte alla tue produzione musicale. Ricordiamo che oggi molti DAW hanno integrato questa funzionalità nei sequencer anche se in modo minimale.

I Migliori VST per l’Intonazione Vocale

 

Perché Intonare la voce con un plugin?

Intonare la voce tramite hardware o plugin, soprattutto nelle nuove produzioni pop, dance e hip-hop è una pratica oramai utilizzatissima. Questo consente di creare un effetto piacevole alla voce (magari a molti non può piacere) e soprattutto di correggere la voce e farla risultare molto più intonata.

Auto-tune, melodyne e molti altri plugin per l’intonazione della voce ti consentono comunque di aumentare o rendere naturale questa correzione. Ad esempio su Melodyne basta raddrizzate la linea d’onda che trovi all’interno del vocal come nell’immagine.

Melodyne correzione vocale

 

Auto-Tune

I Migliori VST per l'Intonazione Vocale

Auto-Tune è sicuramente tra i più popolari software di correzione vocale. Ti permette di intonare la voce avendo comunque un minimo di basi musicali e di mascherare dei piccoli errori e imperfezioni vocali. Molto utilizzato nella musica dance, trap e hip hop sia del passato che del momento è senza dubbio il plugin VST più intuitivo in fase di utilizzo.

La prima cosa da fare è selezionare la scala di intonazione (lo trovare in alto) e con le manopole sulla vostra sinistra scegliere se aggiungere vibrato, la velocità di correzione, la naturalezza e infine lo stile di correzione. Tra i cantanti ad utilizzare ed aver utilizzato Auto-Tune nelle proprio produzioni vi sono senza dubbio: Jason Derulo,  Chris Brown, Taio Cruz, Rihanna, Usher e moltissimi altri. Il suo funzionamento è molto semplice e non richiede tantissimi competenze musicali, solo quello di conoscere le scale e le rispettive tonalità della traccia.

Vai su AUTO-TUNE

 

Melodyne

I Migliori VST per l'Intonazione Vocale

Melodyne negli anni è riuscito ad occupare un posto importante nel panorama delle produzioni musicali conquistando consensi positivi dagli addetti ai lavori. La naturalezza dei suoni nelle ultime versioni è migliorata di molto. E’ un software indispensabile da avere nel vostro studio, che sia Home o Pro, se volete creare delle produzioni professionali ed intonare la voce nei migliori dei modi.

Sicuramente come costo è un investimento importante, ma il software riesce a risolverci tantissimi problemi legati all’intonazione vocale tipica delle produzioni amatoriali. Inoltre il software può eseguire tante operazioni come: trasformazione di melodie, arrangiamenti vocali e musicali, modifica parametri multipli ed esportazione in suono MIDI.

Vai su MELODYNE

 

Waves Tune Real-Time

I Migliori VST per l'Intonazione Vocale

Waves Tune Real-Time è un software molto bello da vedere graficamente. Offre una correzione dell’intonazione morbida e naturale in modo automatico. La grafica è molto semplice ed intuitiva e la sua applicazione può spaziare dalla musica Pop a quella hard-tune utilizzata nelle produzioni Hip Hop.

Si può controllare il range, scegliere una scala specifica o la cromatica, selezionare note fisse o da evitare sempre, persino correggere un cantante con troppo vibrato senza però influenzarne l’intonazione naturale. Il prezzo poi è alla portata di tutti. Acquistabile direttamente dal sito della Waves.

Vai su WAVES

 

Potrebbe anche interessarti: I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci Perfette

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it