I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci Perfette

La voce è un suono dinamico e mixarlo può diventare molto complicato. Ti stiamo già avvertendo che mixare la voce in modo professionale è possibile ma richiede veramente tanta esperienza. Ecco la guida di quali sono I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci Perfette. Darle colore, reverbero o semplicemente intonarle.

E’ possibile scaricare tutti i plugin (trovi il link a fine articolo). E allora? Iniziamo subito a leggere e scaricare questa magnifica raccolta di VST Gratuiti che devo dire sono molto ma molto utili.

 

Alcuni Consigli Per Registrare Un Vocal Perfetto

La prima regola da rispettare, quando si lavora un vocal è prestare attenzione durante tutto il processo di registrazione. Ecco alcuni consigli per registrare la voce in un piccolo home studio:

  • Microfono – Il tipo di microfono è molto importante per ottenere una buona registrazione vocale. Meglio optare per un microfono a condensatore o dinamico di qualità professionale anziché per un microfono da headset o USB economico.

 

  • Utilizzare un sospensorio antivibrazioni per il microfono – Aiuta a ridurre la trasmissione di vibrazioni dall’interno della stanza al microfono.

 

  • Utilizzare l’isolamento acustico – Posizionare tappeti e tende pesanti per assorbire le riverberazioni. Anche i pannelli fonoassorbenti possono essere utili.

 

Inoltre fai attenzione a:

  • Evitare rumori ambientali – Registrare in orari più tranquilli e chiudere porte e finestre per isolare il più possibile l’ambiente.
  • Utilizzare un preamplificatore o mixer esterno – Per avere maggior controllo sul livello del segnale audio e sui vari parametri come guadagno e rumore di fondo.
  • Registrare in formato .WAV a 24 bit e 44100 Hz o meglio ancora a 48 o 96kHz dove il suono risulta senza dubbio più dettagliato è il formato ideale per la massima qualità. Compressi come .MP3 vanno bene solo per la condivisione finale.
  • Controllare il livello di registrazione in tempo reale: parlare ad una distanza costante di circa 15-20 cm dal microfono per mantenere un livello audio bilanciato e non avere eccessivi picchi.

 

La Petite Excite

I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci PerfetteIniziamo subito con un bel “Excite”, un bel eccitatore per aggiungere armoniche alla nostra voce soprattutto sulle alte frequenze. Tutto rigorosamente FREE ed utilizzabile anche su un Synth e linee di basso. Excite è un plugin che merita senza dubbio di essere provato. Come abbiamo già accennato questo tipo di plugin è rigorosamente free e fa bene il suo lavoro.

Vai su EXCITE

 

Voxengo Delay

Voxengo Delay plugin professionale audio

I plugins firmati Voxengo sono una vera e propria garanzia per i musicisti neofita e non. Il delay è un effetto non adatto a tutte i tipi di produzione, si utilizzava molto nella dance anni 2000 ma potrebbe sempre ritornare di moda nella musica. Dunque meglio non farsi trovare spiazzato. Il Tempo Delay comunque nel mixaggio può essere usato sulle voci o sui synth per dare spazialità e ti consente di creare movimento, sia sulla linea principale sia sulle voci secondarie. Il Voxengo ha la funzione a tempo, basta inserire il bpm della traccia audio, ed un effetto molto interessante il tremolo.

Vai su VOXENGO

 

Glitch Machines Hysteresis

Glitch Machines Hysteresis

Se sei un produttore musicale che ha voglia di sperimentare, possiamo consigliarti il Glitch Machines Hysteresis. L’effetto glitch è molto utilizzato soprattutto nelle produzioni dance house e anche trap, ma viene principalmente utilizzato nei synth. Smanettare questo plugin sulla voce potrebbe creare degli effetti interessanti che possiamo valutare di tenere o no.

Vai su GLITCH MACHINES HYSTERESIS

 

Acon Digital Multiply Chorus

I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci PerfetteA volte capita di dover dare un po’ di “colore” alla voce o magari ad un suono principale…anche se siamo del parere che bisogna mettere i plugin giusti alla voce per evitare di rovinarla rendendola magari troppo metallica. Multiply Chorus è un effetto chorus che renderà la voce più densa. Ti consigliamo di utilizzare questo plugin per la voce ma con moderazione. Perché non provare questo plugin in mandata?

Vai su MULTIPLY CHORUS

 

Melda MAutoPitch Auto-Tune

I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci PerfetteTutte le voci hanno bisogno di una bella correzione vocale anche se oramai l’effetto “Autotune“, uno dei primi plugin di intonazione vocale ideato da Antares,  (chi ricorda la musica dance anni 2000 ne sa qualcosa), è ancora fortemente utilizzato nelle produzioni dance e hip hop italiane ed internazionali, oggi più che mai. A noi l’effetto correttore vocale nelle produzioni non dispiace, anzi la rende veramente interessante.

Melda MAutoPitch Auto-Tune è un plugin gratuito che è possibile scaricare recandosi sul sito ufficiale della Melda. Molti producer riconosceranno già questo brand di plugin perché crea suite davvero interessanti.

Vai su MELDA MAUTOPITCH AUTO-TUNE

 

Voxengo OldSkoolVerb

I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci PerfetteUn bel reverbero è veramente fondamenta per la voce. Non c’è vocal senza almeno un pizzico di Reverb. Dipende dal genere musicali o dal progetto che abbiamo davanti, preferisco sempre un reverb Plate o Room da inserire ad un take vocale. Quello giusto che basta per riempire un po’ la voce. Voxengo OldSkoolVerb permette di smanettare con i parametri, oltre ai present preinstallati, e di poter creare lo “spazio” giusto alla nostra ripresa vocale.

Vai su VOXENGO OLDSKOOLVERB

 

EasyQ

I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci PerfetteOk è arrivato il momento di tagliare un po’ di basse frequenze e enfatizzare sulle 4000/5000… anche se questo si fa sempre solitamente prima di inserire effetti. Ecco un ottimo equalizzatore che fa al caso nostro. EasyQ ha una grafica semplice ed intuitiva che consente di utilizzarlo in tutta facilità. Il plugin, anche se il design si presenta un po’ datato, fa il lavoro che gli viene chiesto.

Vai su EASYQ

 

CompEQ Pro-V

CompEQ Pro-VSe abbiamo bisogno di “pompare” un po’ la voce o un synth, questo è il compressore che fa al caso nostro. Abbiamo tutti le caratteristiche di un ottimo compressore come InputGain, Attack, Release, Ratio, Threshold and OutputGain controls, ed un eq integrato che possiamo decidere di disattivare. Insomma il CompEQ Pro-V ha tutto quello che serve per poter iniziare a lavorare.

Vai su COMPEQ PRO-V

 

Quale E’ La Catena di Plugin Da Inserire Alla Voce?

Ecco una possibile catena di plugin audio da applicare alle registrazioni vocali in fase di post-produzione:

  • Compressore –  E’ il primo plugin da utilizzare, serve ad uniformare il livello della voce andando a comprimere i picchi più alti e aumentare i livelli più bassi. Riduce le dinamiche eccessive.
  • Equalizzatore – Serve per tagliare e aumentare determinate frequenze, in modo da dare più risalto alla voce e renderla più chiara. Di solito si tagliano le frequenze basse e si aumentano quelle medio-alte.
  • Noise Gate – Serve per eliminare il rumore di fondo tra una parola e l’altra. Viene applicato solo quando il livello del segnale scende sotto una certa soglia.
  • Ottimizzatore vocale – Plugin che applica curve di equalizzazione e compressione ottimizzate specificamente per le registrazioni vocali. Può migliorare ulteriormente l’intelligibilità e la chiarezza della voce.
  • Effetti vocali (opzionale) – Se necessario possono essere aggiunti leggeri effetti come riverbero, chorus, delay per dare più corpo o spazialità alla voce. Va usato con moderazione.
  • Limiter – Come ultimo step della catena si può inserire un limiter per controllare il volume di picco e impedire eventuali picchi che vanno oltre lo standard di registrazione (-1dB).

Questa è una tipica sequenza di plugin audio che si applica di solito alla voce per ottenerne una registrazione pulita, chiara, livellata e priva di interferenze esterne. Naturalmente si possono aggiungere o eliminare alcuni step a seconda delle necessità

 

Se ti è piaciuta la guida I Plugin VST Gratuiti Per Mixare Voci Perfette potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it 

Articoli Correlati