Home Sicurezza Informatica Come Recuperare l’Accesso a un Account Google

Come Recuperare l’Accesso a un Account Google

598

Molto spesso ci capita di dimenticare tutto. Anche le password, specialmente se non ne avete una generica che abbraccia tutti i siti in cui siete iscritti (sconsigliamo vivamente questa pratica). Infatti se ci pensiamo bene dovremo veramente ricordare troppe password: Facebook, Google, Instagram, Twitter, email di lavoro e sono solo le prime che ci vengono in mente. E allora come fare per recuperare una password? In questo articolo vi guideremo su Come recuperare l’accesso a un account Google che come ben sapete grazie ad esso potete accedere a tutti i servizi aggiuntivi che offre la Big G tra cui Gmail, Youtube, Google Plus e così via.

Come recuperare l’accesso a un account Google

 

Recuperare Nome Utente

Se non ricordate più il nome utente dell’account, che poi sarebbe email di accesso ai servizi google, andate nella pagina assistenza. Una volta visualizzata la pagina Web, pigia sul collegamento Trova il mio account che risulta collocato in basso. Procedi adesso con l’inserimento dell’email, se hai associato un altra email l’account o del numero di telefono con cui ti sei registrato scegliendo di ricevere il codice tramite SMS (opzione consigliata) o  se preferisci tramite chiamata vocale.

Come recuperare l'accesso a un account GoogleCompila il campo con i tuoi dati (nome e cognome), ricevi il codice tramite SMS (che consigliamo) e alla fine spuntare la casella Non sono un robot per poter continuare. In questo caso aspetteremo una email se abbiamo inserito opzione Inserisci il tuo indirizzo email di recupero, se invece abbiamo inserito opzione Inserisci il tuo numero di telefono, a seconda della nostra scelta, riceveremo sul nostro telefonino un SMS o una chiamata automatica che ci indicherà il codice.

 

Recuperare Password

Se abbiamo perso la password di accesso, pur ricordando il nome utente, niente paura! Basta seguire alla lettera la procedura guidata di Google. Andiamo nella pagina assistenza digitiamo la nostra email e andiamo avanti.  Se ricordi l’ultima password puoi provare ad inserire quella ed andare avanti. Se non ricordiamo neanche quella, clicchiamo su Prova con un altra domanda. Rispondiamo al quesito successivo e andiamo avanti.

Come recuperare l'accesso a un account Google PasswordUna volta risposto alla domanda, apparirà una pagina dove finalmente è possibile immettere una nuova password che intendiamo utilizzare per l’account Gmail. Subito dopo premiere su bottone cambia password.

Se avete attiva la funzione verifica in due passaggi, quindi sia codici SMS che messaggi tradizionali, Google vi chiederà che il vostro cellulare sia a portata di mano.

Quello che possiamo consigliarvi è di scrivere sempre su un agenda le nostre password e custodirle per bene per evitare che possano finire in mani sbagliate.

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it