Home Fotografia 5 Trucchi Per Rendere Migliori Le Tue Foto

5 Trucchi Per Rendere Migliori Le Tue Foto

87

Ti piace fare le foto ma non sapete come migliorare la vostra tecnica? Ebbene, ci sono una serie di consigli utili che è bene seguire per riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti. Tutto dipende dal soggetto che hai fotografato e da quello che utilizzi per rendere le fotografie ancora più performanti sui social network.

Scopriamo insieme quali sono i segreti per rendere una foto davvero particolare e come fare per diventare dei veri e propri artisti, utilizzando app come Adobe Photoshop Elements o altri simili.

5 Trucchi Per Rendere Migliori Le Tue Foto

 


1 – L’Inquadratura Della Foto

Uno dei trucchi di base per far sì che le foto siano perfette è che l’inquadratura deve essere fatta secondo alcuni parametri. Innanzitutto, scatta direttamente dalla fotocamera del cellulare, non attraverso i social. Cerca di mettere l’immagine nel reticolato dell’inquadratura, dividendolo in 9 parti.

Scatta più foto anche dello stesso soggetto, senza accontentarti della prima soluzione. Successivamente, potrai anche raddrizzare la foto con un programma che puoi trovare, per esempio, su 2GO Software.

2 – Inserire Degli Effetti di Luce

Un altro modo per rendere delle foto perfette sui social network è inserire degli effetti di luce. Lo puoi fare attraverso dei programmi specifici o altrimenti, anche coi social network che mettono a disposizione degli utenti tantissimi filtri.


Quando stacchi fai sempre attenzione a non avere mai il sole direttamente sul viso, quanto piuttosto deve essere alle tue spalle, così che l’illuminazione sia perfetta. Questo è molto importante per evitare che vi sia un’inquadratura scura.

3 – Stabilire Con Attenzione i Parametri

Un altro trucco per far sì che le foto vengano in maniera adeguata è stabilire con attenzione parametri come la temperatura e il colore. Grazie a queste funzioni che trovi sul tuo smartphone, potrai mettere in risalto le nuvole o giocare su una tonalità differente rispetto a quelle che vedi a occhio nudo.

Esalta colori e sfumature, soprattutto se stai fotografando un paesaggio, sarà sicuramente un ottimo modo per pubblicare delle foto originali.

4 – Espressioni Dei Ritratti

Con l’aiuto dei filtri bellezza e di quelli che rendono un viso a dir poco perfetto, non avrai difficoltà a scattare dei ritratti con il tuo smartphone. Però, in alternativa, ricordati che, soprattutto quando fai i selfie, è molto importante fare un inquadratura che vada leggermente dall’alto verso il basso.

Potrebbe essere ideale anche scegliere un filtro che vada a sfocare lo sfondo in modo da esaltare il primo piano.

 

5 – Effetti Particolari Alle Foto

In genere, le foto naturali sono quelle più belle. Però se stai scattando delle foto al cibo o magari un particolare panorama, di certo dovrai mettere in luce soprattutto degli aspetti di questo oggetto. Potrai usare effetti particolari, magari con Instagram, anche con il vostro smartphone, in modo tale da riuscire a catturare le tonalità che preferisci.

In questo modo, evidenziando le nuances come quelle del viola o l’effetto seppia, riusciresti a dare una particolare ambientazione alla tua foto e pubblicarla ti renderà molto popolare.

Perché non provare? Basta poco per migliorare con dei piccoli trucchi, la propria tecnica fotografica!

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it