Programmi Simili a Photoshop Gratuite

Photoshop è sicuramente il programma di editing di immagini e foto più conosciuto al mondo. Lo utilizzano veramente tutti, dalla star di Hollywood al tuo vicino di casa. L’unico problema però potrebbe essere il suo costo. Non proprio alla portata di tutti, ma per fortuna esistono programmi simili a Photoshop Gratuiti. Ecco dunque che abbiamo stilato la nostra classifica personale e scopriremo insieme quali sono I Migliori Programmi Simili a Photoshop Gratuiti. Siete pronti a ritoccare le vostre foto dell’estate? Come facciamo a saperlo? Lo facciamo pure noi 🙂

Si può scaricare in rete o trovare qualche versione non ufficiale del prodotto ma è comunque sempre sconsigliato perché oltre a non rispettare il diritto d’autore, i file scaricarti dai torrent o su siti non ufficiali possono contenere dei malware e virus ed infettare così il tuo PC.

 

Che Cos’é Photoshop E’ Quali Sono I Suoi Punti Di Forza?

Photoshop è un potente software di elaborazione grafica sviluppato da Adobe. Alcuni dei suoi punti di forza principali sono:

  • Modifica immagini – Photoshop consente di modificare facilmente immagini rimuovendo oggetti indesiderati, migliorando il colore e la luminosità, modificando dimensioni e risoluzione, applicando filtri e maschere e molto altro.
  • Creazione grafica – Puoi creare illustrazioni grafiche e progetti da zero in Photoshop, sfruttando gli strumenti di disegno, le forme, i livelli e i testi.
  • Effetti avanzati – Photoshop offre centinaia di filtri e strumenti per applicare effetti avanzati come sfocature, distorsioni, posterizzazioni, cambi colore ecc.
  • Ampia gamma di strumenti – Contiene decine di strumenti potenti come il pennello, il clone stamp, lo strumento ritaglio, layer mask, selezioni avanzate ecc.
  • Supporto file RAW – Puoi aprire e modificare file RAW provenienti da fotocamere digitali.
  • PSD format – Il formato di file proprietario PSD permette di salvare progetti con tutti i livelli, maschere e impostazioni.
  • Plugin e funzioni automatiche – Accesso a una grande quantità di plugin di terze parti e funzioni come le azioni e lo stampo clonato.

 

Gimp

Alternative a Photoshop Gratuite

Gimp è senza dubbio uno dei programmi  alternativa a Photoshop più completi che il web ci offre gratuitamente. Si possono creare fotomontaggi, ritagliare, aggiungere diverse tipologie di filtri ed effetti ed esportare in diversi formati (come Jpg, png, bmp e tanti altri). Sicuramente tra Il Programma Simile a Photoshop Gratuito, Gimp è quello che detiene il podio. Una volta scaricato ed installato il software sul nostro PC è possibile da subito modificare le nostre foto.

Avremo a disposizione tutto l’occorrente per poter lavorare come matite, pannello, gomma da cancellare, colori, font, sfumature e tanto altro. Se vuoi usare Gimp per ottimizzare le foto e dare la luminosità o il contrasto, basta semplicemente cliccare sul menù colore. Se vuoi semplicemente ritagliare un immagine, basta cliccare sul menù Immagine e selezionare Ritaglia alla Selezione. 

VAI SU GIMP

 

Pixlr

Programmi Simili Photoshop Gratuiti

Pixlr è un altro sito che merita i primi posti soprattutto per i filtri di cui ne è in dotazione. E’ un editor di foto e disegno gratuito e online. È basato nel cloud, il che significa che puoi accedere e modificare le tue foto da qualsiasi dispositivo con un browser Internet.

Pixlr è sicuramente (insieme a Gimp) un ottimi prodotti, che possono farci rimpiangere, ma non troppo, Photoshop. L’applicazione è pratica e veloce. La particolarità sta nel fatto che è gratuito ed essendo una webapp ti da la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo. Sicuramente è una valida alternative ad Adobe Photoshop.

VAI SU PIXLR

 

Krita

Programmi simili a PhotoshopUn altro software per disegnare e modificare le immagini che merita di essere menzionato tra i programmi tipo Photoshop è senza dubbio Krita. Ideato soprattutto per il disegno e la pittura digitale, pian piano ha allargato i suoi orizzonti ed essere utilizzato anche per il fotoritocco. Supporta diversi formati tra cui PSD, PNG e BMP.  Disponibile in più lingue solamente per Windows e Linux (ma è in sviluppo anche una versione per Mac OS X).  Alcuni utenti hanno dichiarato di preferire l’interfaccia di Krita a quella, un po’ atipica, di GIMP.

Questo a fatto si di portare avanti fino ad oggi lo sviluppo del software. Krita è gratis, open source ed è disponibile Windows, macOS e Linux e offre le medesime funzioni su tutte le sue piattaforme. Inoltre è possibile, collegandosi al sito ufficiale, trovare dei tutorial interessanti che ti consentono di utilizzare al meglio l’applicazione.

VAI SU KRITA

 

PicMonkey

PicMonkey programma tipo PhotoShop

PicMonkey nasce dalle ceneri di Picnik, un editor online fondato nel 2010 ed ora è parte integrante di Google Plus. E’ senza dubbio un webapp rivolta agli utenti meno esperti e che non avendo competenze, vogliono comunque cimentarsi nella modifica di foto e immagini.

Carica la foto, aggiungete l’effetto desiderato ed in pochi istanti la vostra modifica è state realizzata. Purtroppo PicMonkey non è completamente gratuito, ma offre una versione di prova di 7 giorni ed è tra le valide alternative Photoshop che abbiamo preso in considerazione.

VAI SU PICMONKEY

Esistono delle Valide Alternative a Photoshop? Conclusioni

La domanda per fortuna ha una risposta positiva. Esistono diversi software di fotoritocco e grafica gratuiti che possono essere valide alternative a Photoshop:

  • GIMP – È probabilmente l’alternativa più simile a Photoshop. Dispone di una vasta gamma di strumenti avanzati per il fotoritocco, la creazione di immagini e grafica. Supporta layers, maschere, selezioni, plugin e più livelli di modifica. È gratuito e open source.
  • Pixlr – Editor di foto e disegno online. Include strumenti di fotoritocco, raster e vettoriali semplici ma efficaci. È completamente gratuito e accessibile da browser.
  • Krita – Software gratuito e open source dedicato principalmente alla creazione di concept art, disegno, pittura digitale e fotoritocco. Dispone di una vasta gamma di strumenti e funzioni avanzate.
  • Inkscape – Software open source di grafica vettoriale che consente di creare loghi, icone, infografiche, illustrazioni, diagrammi e altro. Offre strumenti per la manipolazione di oggetti vettoriali come curve di Bézier, mask shape, colori gradienti.
  • Sumo Paint – Editore di immagini gratuito e open source molto semplice da usare. Consente di apportare modifiche di base alle immagini come ritaglio, regolazione di luminosità, contrasto, saturazione e applicazione di filtri. Presenta livelli, selezioni e altri strumenti base.

 

Se ti è piaciuta la guida Programmi Simili a Photoshop Gratuite potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it