Home Internet Come Ridurre Dimensioni Foto Online

Come Ridurre Dimensioni Foto Online

687

State cercando di inviare delle foto via email e vi siete accorti che sono troppo pesanti? Avete la necessità di caricare un immagine su un form, ma le dimensioni minime sono molto più piccole del vostro file? Niente paura, esistono tantissimi siti web che possono aiutarti in questo lavoro, senza dover installare nessun programma sul vostro PC.

Ecco dunque una guida che vi indicherà Come Ridurre Dimensioni Foto Online in tutta semplicità e soprattutto se si stratta di documenti importanti, in tutta sicurezza. Ricordatevi che comunque bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra dimensioni e qualità.

Come Ridurre Dimensioni Foto Online


 

Perché Ridurre le Dimensioni di un Foto

Prima di entrare nel vivo della nostra guida è doveroso capire perché ridurre le dimensioni della foto e quali sono i vantaggi che può offrirci questa pratica. I vantaggi possono essere veramente tanti se si tratta di foto o immagini ad alta risoluzione:

  • Invio via email impossibile – Se abbiamo più di una foto molti client di posta elettronica non ci consentono di inviare più di 25 mb ad email. Quindi dovremo sicuramente inviare più di una email. Pensa ad un progetto con tantissime foto sarebbe quasi fastidioso.
  • Social – Se abbiamo deciso di postare una foto di alta qualità suo social avremo dei tempi di caricamento lunghi perché i social network prima di pubblicare una foto ridimensioneranno in automatico la foto tramite uno scripts di loro proprietà.
  • Caricamento Foto su un Blog o Sito Web – Se hai un blog dovrai ottimizzare le foto trovando il giusto compromesso tra compressione e qualità. Questo ti consentirà di ridurre anche i tempi di caricamento di una pagina web. Quindi ridurre le dimensioni di un immagine o foto diventa obbligatorio.

Dopo aver capito del perché comprimere una foto online diventa quasi una pratica di cui non possiamo fare a meno, scopriamo insieme quali sono i migliori servizi online per ridurre il peso delle foto e immagini online.


 

Optimizilla

Come Ridurre Dimensioni Foto OnlineOptimizilla è un servizio di ottimizzatore di immagini online. Possiede un brillante sistema di ottimizzazione e, grazie ad algoritmi di compressione, riduce le immagini JPEG e PNG alla minima dimensione possibile, mantenendo il necessario livello di qualità. Carica fino a 20 immagini e clicca sulle immagini in coda per impostare la qualità. Utilizza le miniature per controllare il livello di compressione e il mouse per confrontare le immagini.

Il funzionamento di Optimizilla è facile ed intuitivo. Tutto quello che occorre fare è caricare o trascinare i file da convertire nell’apposita area. Un volta terminato il processo di conversione e upload, potete cliccare su scarica tutto. In pochi istanti le immagini saranno ottimizzati e disponibile sul vostro PC.

Vai su OPTIMIZILLA

 

Website Planet

Come Ridurre Dimensioni Foto Online

Una altra ottima piattaforma che ti permette di comprimere immagini png e jpg fino all’80% è senza dubbio Website Planet. Il funzionamento è semplice e simile ad altri siti che offrono lo stesso servizio. Bisogna trascinare il nostro file all’interno del cerchio posto al centro dello schermo, limite massimo 40 immagini di 50 Mb ognuna.

Diminuire il peso delle nostre immagini senza perdere la qualità è importante come per esempio aumentare la velocità del nostro siti o condividere i file più velocemente.  Website Planet rientra tra i migliori siti per comprimere foto online in maniera semplice e veloce.

Vai su WEBSITE PLANET

 

Comprimere JPEG

Come Ridurre Dimensioni Foto OnlinePer la compressione dei file .jpg o jpeg ci pensa lui: Comprimere JPEG.  Basta scegliere il file da convertire direttamente da vostro PC o in alternativa trascinarlo nell’area di caricamento con la funzione di drag and drop nell’apposita sezione “tralascia i tuoi file qui”. Attendere che la compressione finisca. Puoi selezionare fino a 20 immagini. Scarica immagini compresse separatamente o raggruppate tutte in un archivio ZIP.

Possiamo senza dubbio affermare che Comprimere JPEG è tra i migliori programmi per poter ridimensionare foto online in tutta facilità grazie alla sua grafica minimale che lo rende adatto anche agli utenti meno esperti.

Vai su COMPRIMERE JPG

 

Iloveimg

Come Ridurre Dimensioni Foto OnlineStesse caratteristiche e metodo di compressione per Iloveimg. L’unica differenza che questo sito è molto più completo  rispetto a quelli elencati sopra. Potete per esempio oltre a comprimere, ridimensionare, ritagliare e infine convertire a Jpg per esempio. Anche questo sito supporta la funzione drag and drop, cioè trascinare direttamente il file tra comprimere nell’apposita area riservata nel sito.

Iloveimg è indicato soprattutto se dovete, non solo ridimensionare immagini, ma anche modificarli e ritagliarli. E’ dunque un ottimo sito che consigliamo di utilizzare, meritando un posto di tutto rispetto nella nostra guida Come Ridurre Dimensioni Foto Online.

Vai su ILOVEIMG

 

Compress Now

Come Ridurre Dimensioni Foto Online

Un altro servizio online che ti permette di ridurre il peso delle vostre immagini è Compress Now. Il sito è tradotto in molte lingue, compresa quella italiana. Il procedimento è sempre uguale, bisogna rilasciare, tramite la funzione drag and drop (riquadro sinistro) la vostra immagine che vi consente di trascinare direttamente sul portale il file che volete convertire.

E’ possibile scegliere la percentuale di compressione, impostata di default al 20%.  Dimensione massima per una foto è di 9 Mb = 9000 Kb. I formati che si possono convertire sono JPG, JPEG, GIF, PNG. Anche Compress Now merita un posto nella nostra guida Come Ridurre Dimensioni Foto Online gratuitamente.

Vai su COMPRESS NOW

 

Potrebbe anche interessarti: I Migliori Siti per Comprimere Video Online

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it