Come Creare una Mail PEC

252
views

In questo articolo vi illustreremo Come Creare una Mail PEC, ma soprattutto cos’è una Posta Elettronica Certificata.  La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equivalente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Rispetto alla Posta Elettronica normale, il servizio PEC presenta delle caratteristiche fondamentali che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:

  • ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione;
  • grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.
Ciò consente di comunicare con la Pubblica Amministrazione, le aziende e altri privati cittadini senza ricorrere ai sempre più farraginosi canali di comunicazione tradizionali.
Il servizio è obbligatorio per le aziende, ditte individuali che dal 30 giugno 2013 devono iscrivere al Registro Imprese almeno una casella PEC.

Come Creare una Mail PEC

Per creare una posta elettronica certificata è veramente molto semplice, infatti basta abbonarsi ad un servizio di PEC, convalidare la propria identità (inviando un documento d’identità al gestore che si è scelto) e configurare l’account di posta certificata con uno dei tanti client di posta.

Nulla cambia dal lato client. Inviare e ricevere una Pec è come inviare e ricevere una normale email. In pratica è il gestore del servizio che si occupa a “certificare” email. Non abbiamo bisogno di nessun programma specifico per fare ciò. Il servizio ha un costo di poche euro (ad esempio Aruba cosa solo 5 euro + IVA all’anno).

Offerte PEC

 

Aruba

Come Creare una Mail PECUno dei servizi PEC più economici e sicuramente quello di Aruba (arubawebmailpec) che con i suoi 5 euro + Iva all’anno ti da la possibilità di creare una posta elettronica certificata con 1GB di spazio.

 

Netsons

Come Creare una Mail PECUn altro provider che offre il servizio PEC ma ad un prezzo maggiore è Netsons 10 euro+IVA per avere 1 GB di spazio e allegati fino a 100 mb.

 

Postecert (Poste Italiane)

Come Creare una Mail PECE’ il servizio di Pec delle Poste Italiane, insieme ad Aruba tra le più economiche. Infatti la Pec Base Privati con 5,50 euro + IVA all’anno offre una casella da 100 MB (possibilità di spazio aggiuntivo) 200 invii giornalieri (numero massimo).

 

Kolst

Come Creare una Mail PECUn altro valido servizio di Pec è senza dubbio Kolst che offre la versione Easy ad un prezzo molto competitivo (Come Aruba) a 5 euro + IVA. Comprende 1GB di Spazio, invii illimitati. Sicuramente tra i migliori servizi, per il momento, creare una mail PEC.