Funziona Davvero il Dropshipping?


Hai deciso di aprire un e-commerce e visto le disponibilità economiche avete deciso di dedicarvi al dropshipping. Ne avete sentito parlare e adesso siete pronti per una nuova avventura ma la domanda che vi gira in testa è: Funziona Davvero il Dropshipping?

Pur essendo un tema particolarmente diffuso in rete, questa forma interessante di vendita ha dei pregi e difetti.  Dunque bisogna valutare attentamente ogni singola sfaccettatura per evitare di commettere errori. Funziona il dropshipping? Scopriamo insieme.

 

Che Cos’è il Dropshipping

Il dropshipping, (detto anche drop ship o drop shipping) è un modello di e-commerce molto interessante grazie al quale il venditore riesce a vendere dei prodotti online senza averlo direttamente in magazzino.

Dropshipping

Il pratica il procedimento prevede un 3 passaggi fondamentali:

  • Cliente acquista un bene su un e-commerce;
  • L’e-commerce invia l’ordine a fornitore;
  • Il fornitore spedisce in forma anonima il bene direttamente al cliente finale.

 

Vantaggi e Svantaggi del Dropshipping

Lo specchietto sopra è molto chiara che il dropshipping porta dei vantaggi evidente in termini di gestione. Ma scopriamo insieme nel dettaglio quali possono essere i pro, focalizzandoci anche su quelli che possono essere invece gli svantaggi.

Vantaggi Dropshipping

  • Riduzione dei Costi di Gestione – Diciamo senza dubbio addio ai costi di gestione magazzino, al personale magazziniere, ai locali in affitto. Dunque eliminiamo un costo importante nella gestione di un e-commerce.
  • Gestire il business ovunque – Tutto ciò che ci serve è un PC ed una connessione internet adeguata che ci consenta di lavorare in tutta autonomia, collegarci sui social e di inviare gli ordini al fornitore.
  • Vasto Catalogo – Non dovrai far altro che scegliere i fornitori che ti danno la possibilità di poter vendere in drop shipping e promuovere tramite il tuo sito i loro prodotti.
  • Fornitori – Avrai la possibilità di scegliere il fornitore che vuoi. Se ad esempio reputi che quelli italiani ti lasciano poco margine di guadagno perché già i loro prezzi sono alti, puoi pur sempre affidarti ai fornitori stranieri facendo attenzione comunque sempre alla qualità del prodotto.

Svantaggi Dropshipping

  • Guadagno Contenuto – Riducendo i costi è evidente che anche i guadagni vanno diminuendo. Per poter iniziare a guadagnare con il dropshipping dovrai senza dubbio fare dei numeri importanti di vendita.
  • Marketing – Soprattutto all’inizio, come per ogni e-commerce nuovo che si rispetti, bisogna avviare un importante campagna di marketing per far conoscere l’e-commerce. Quindi un budget elevato sarà dedicato alle sponsorizzate sui social e pubblicità sui Google Ads, creazione di contenuti etc etc. Se pensate di creare un sito ed aspettare che i clienti arrivino da soli vi sbagliate.
  • Fornitori Affidabili – Cercare i fornitori di dropshipping non è difficile, ma trovare chi abbia degli interessanti prezzi di mercato, che ti consentono di poter aumentare i guadagni, è difficile. Abbiamo comunque creato una guida che ti consigliamo di leggere Le Migliori Piattaforme di Dropshipping in Italia.

 

Cosa Serve per Avviare un E-Commerce in Dropshipping

Come abbiamo già accennato avviare un attività in dropshipping non serve molto budget e soprattutto non occorre avere i prodotti in magazzino. Per dare il via al nostro e-commerce servirà:

  • Acquistare un Dominio ed uno SpazioWeb. Per questo ti consigliamo di dare un occhiata su Netsons.
  • Costruire un sito di e-commerce professionale ed efficace. Se non siete esperti valutate la possibilità di affidarvi ad un professionista.
  • Analizzare attentamente il mercato per capire quali sono i settori più vantaggiosi. Si può decidere di vendere prodotti diffusi o semplicemente prodotti di nicchia.
  • Un fornitore di prodotti – Esistono tantissimi fornitori che ti consentono di poter accedere al catalogo. Se vuoi scoprire quali sono i migliori piattaforme dropshipping, ecco una interessante guida per te.
  • Campagna di Marketing – Bisogna avviare una massiccia campagna di marketing che servirà a far conoscere l’e-commerce ed i relativi prodotti. Il posizionamento sui motori di ricerca è senza dubbio un elemento fondamentale per poter vendere online.

 

Conclusioni

Creare un e-commerce dropshopping di successo non è facile. Questo perché chi avvia questo tipo di vendita non vuol dire che “non deve fare nulla”, ed aspettare che i clienti facciano gli ordini. Come abbiamo visto da fare ci sta veramente tanto.

Ci sono comunque casi di dropshipper che fatturano svariati milioni di euro che hanno poi avuto esigenza di aprire un magazzino proprio ed averne una gestione diretta.

Questo per poter offrire direttamente una consegna immediata ed avere sotto controllo anche l’aspetto della spedizione.

 

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Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.

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