Software per Editing Audio Gratuiti

Vorresti editare la tua canzone preferita per farne una suoneria? Hai esigenza di tagliare una parte di brano o magari incollarne due di tracce? Nelle righe successive scopriremo quale sono I Migliori Software per Editing Audio Gratuiti.

Cercando in rete, abbiamo trovato validi programmi per modificare audio, molti anche gratuiti che non hanno nulla da invidiare ai prodotti in commercio. Quindi non ti resta che leggere l’articolo per vedere quale dei programmi in elenco fa proprio al caso tuo.

 

Quali Caratteristiche Deve Avere un Daw Gratuito?

I DAW (Digital Audio Workstation) gratuiti, sebbene spesso limitati rispetto a quelli a pagamento, devono comunque offrire le funzionalità essenziali per realizzare produzioni musicali di qualità. Le principali caratteristiche da valutare sono:

  • Interfaccia utente – Anche nei DAW gratuiti l’interfaccia deve essere intuitiva e funzionale per poter lavorare in modo efficiente.
  • Multitraccia – La possibilità di gestire più tracce audio in parallelo è fondamentale. In genere i DAW gratuiti permettono un massimo di 8-16 tracce.
  • Effetti integrati VST Plug In – È importante disporre almeno degli effetti essenziali come equalizzatori, compressori e riverberi. Ovviamente il numero di effetti è inferiore rispetto ai software a pagamento.
  • Compatibilità file – Deve essere in grado di aprire ed esportare i formati audio più comuni come WAV e MP3.
  • Sequenziatore MIDI – Anche se limitato, deve permettere di creare e modificare partiture MIDI di base.
  • Registrazione audio – Funzioni basilari per registrare tracce audio tramite microfoni e sorgenti digitali.
  • Strumenti virtuali – Benché limitati, alcuni strumenti software inclusi nel DAW gratuito possono essere sufficienti per le esigenze di un principiante.
  • Mixing – Funzioni limitate di mixing come panoramiche e volumi per mixare le tracce.
  • Supporto plug-in – Compatibilità con plug-in di terze parti (anche se gratuiti) per ampliare le funzionalità.

Un buon DAW gratuito dovrebbe essere in grado di permetterti di registrare, modificare ed elaborare tracce audio di base e partiture MIDI semplici, per realizzare piccoli progetti musicali o imparare le basi della produzione. Ovviamente avrà meno funzionalità e opzioni rispetto ai software professionali a pagamento.

L’importante è valutare se include le caratteristiche essenziali in linea con le tue reali esigenze creative ed il tuo livello attuale.

 

Audacity

Software per Editing Audio Gratuiti

LMMS è un software che trasforma il vostro computer in una workstation digitale dedicata alla composizione musicale. Fino a qui non vi è nulla di particolarmente nuovo, a pensarci bene. In effetti LMMS presenta delle caratteristiche che la rendono molto simile ad altri prodotti commerciali come FL Studio, Cubase, Garage Band, Logic Studio o Beat Machine; tanto per citare i nomi più blasonati. Tuttavia LMMS, acronimo di Linux MultiMedia Studio, qualche importante novità la offre.

E’ un multi-strumento gratuito e open source. Essendo una vera e propria daw, Digital Audio Workstation, LMMS presenta le funzionalità di un sintetizzatore, contemporaneamente è multitraccia, ha il sequencer integrato, dispone di un editor dedicato ai pattern ritmici e alle linee di basso. Consente di gestire i VST e si interfaccia con tutti i dispositivi Midi.

 

Free Audio Editor

Software per Editing Audio Gratuiti

Free Audio Editor è un altro programma per l’editing audio, la cui funzione è tagliare i frammenti che desideri da un file audio. Scegli il file, seleziona il punto iniziale e quello finale del pezzo da tagliare ed è fatta! Inoltre, il programma ti consente di recuperare il pezzo che hai eliminato con il pulsante Undo (Annulla) e di convertire il risultato in formato WAV.

Free Audio Editor è uno strumento molto semplice, ma estremamente utile a eliminare pezzi di un file audio. I file audio supportati sono: MP3, WAV, AAC, AC3, M4A, MP2, WMA, OGG

 

WavePad Software

Software per Editing Audio Gratuiti

WavePad Software è un editor audio e musicale professionale completo per Windows e Mac. Consente di effettuare e modificare registrazioni musicali, vocali e audio di altro tipo. Durante l’editing di audio file, è possibile tagliare, copiare e incollare parti di registrazioni. E’ possibile aggiungere anche effetti quali eco, amplificazione e riduzione del rumore. 

WavePad Software non solo opera come editor wav o mp3, ma supporta anche un numero di ulteriori formati file, inclusi vox, gsm, wma, real audio, au, aif, flac, ogg, e molti altri.

 

Free Audio Editor

Free Audio Creation

Un altro ottimo software gratuito che ti consente di editare audio in tutta facilità è senza dubbio Free Audio Editor. Supporta moltissimi formati musicali tra cui MP3, WAV, AAC, AC3, M4A, MP2, OGG e WMA. Il software è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi Windows e Mac. Free Audio Editor non contiene spyware o adware.

Per poter scaricare il software Free Audio Editor bisogna collegarsi sul sito ufficiale ed effettuarne il download sul tuo computer.

 

Quali Sono I Migliori DAW a Pagamento?

Ecco quali sono i migliori DAW a pagamento tra i più utilizzati al mondo:

• Ableton Live
• FL Studio
• Pro Tools
• Cubase
• Logic Pro
• Reaper
• Studio One

 

Se ti è piaciuta la guida Software per Editing Audio Gratuiti potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it 

Articoli Correlati