I Migliori Software Daw Gratuiti

3555
views

Il termine DAW sta per Digital Audio Workstation, software che ci permettono di poter registrare, eseguire e modificare le nostre tracce.  Importantissima sarà la scelta della Daw per le nostre produzioni musicali. Esistono versioni di Daw professionali a pagamento come Cubase, FL, Pro Tools, Sonar, Logic etc etc, ma girando sul web si trovano versioni e programmi gratuiti. Sicuramente le versioni free sono meno complete delle prime, ma se siamo all’inizio del nostro percorso musicale, possiamo decidere di utilizzare quelle gratuite. In questa guida vi illustreremo quali sono i software per il nostro Home Studio: I Migliori Software Daw Gratuiti.

I Migliori Software Daw Gratuiti


 

Mulab Free

I Migliori Software Daw Gratuiti

Mulab Free è un audio editor gratuito28 che ha delle limitazioni importanti da prendere in considerazione seriamente. Tra questi senza dubbio la possibilità di non poter utilizzare più di 8 VST plugin ad ogni progetto.  Anche per quanto riguarda le tracce esistono delle limitazioni che non ti consentono di poter creare delle produzioni vere e proprio.

Caricando più di 8 plugin per esempio, bisogna “convivere” con un fruscio attivo ad intervalli di tempo regolare con il promemoria che ti inviata ad acquistare la versione PRO. Mulab Free è consigliato soprattutto per piccoli progetti come missaggio audio che non hanno bisogno di molti canali.

 

Studio One Prime

I Migliori Software Daw GratuitiStudio One Prime è la versione gratuita dell’ultima DAW Presonus, Studio One 3. Offre, come tutti i programmi gratuiti, diverse limitazioni, che possono, per esempio l’installazione di plug-in VST / AU di terze parti. Consigliato soprattutto a quei musicisti che hanno deciso di avvicinarsi al mondo delle produzioni consentendo di  creare prodotti musicali non molto impegnativi.

Per quanto riguarda invece il numero di tracce audio, Studio One Prime ti consente di poter registrare e creare tracce illimitate. Se stai cercando un software per registrare la tua band, registrare la tua voce su delle basi, allora ti consigliamo senza dubbio questo programma di editing audio.

 

Ardour

I Migliori Software Daw GratuitiUn altro Daw, graficamente forse il più carino, è senza dubbio Ardour E’ un programma All-in-One che permette la registrazione, editing e modifica di ogni singola clip audio. Vuole darti il pieno controllo dei sample e della musica ma purtroppo è dotata di pochi vst plugins. (in questa guida scopri i migliori in Free Download). 

E’ possibile registrare fino a 10 minuti di musica ma con il pagamento di qualche euro è possibile avere degli aggiornamenti importanti. Attualmente il programma di editing audio funziona su Linux, Solaris, e Mac OS X. Consente la registrazione multitraccia in realtime. E’ un programma audio che può essere tranquillamente utilizzato per missaggi, registrazione e produzioni musicali.

 

Soundtrap

I Migliori Software Daw GratuitiUn altro ottima web-app che ti consente di fare musica in tutta facilità è Soundtrap. La grafica è veramente minimale ed intuitiva.  La sua particolarità è che si tratta di un Daw Browse (forse è il primo ad aver avuto questa idea), perché non occorre installare nessuna applicazione ma bisogna solo visitare il loro sito ufficiale.

Crea subito login e password ed inizia a creare musica collaborando con la community sparsa in tutto il mondo. Questo consente di creare un brano musicale con più strumenti veri registrati e ogni musicista si occupa essenzialmente della propria parte. Per invitare altre artisti è sufficiente conoscere l’indirizzo email ed invitarlo tramite apposito form.

 

Zynewave Podium Free

I Migliori Software Daw GratuitiZynewave Podium Free  ha la grafica di un Daw professionale. Anche Podium è un programma All-in-One, insomma che ci permette di poter far editing, modificare e registrare senza ricorrere all’uso di programmi esterni. Molto leggero, infatti il download pesa solo 16 MB sicuramente rientra tra I Migliori Software Daw Gratuiti.

Essendo una versione gratuita, e avendo a disposizione una versione commerciale, ha delle limitazioni come: Mixer a 64 bit disabilitato, Multiprocessing Plugin Disattivato, Interfaccia midi ad un solo ingresso/uscita, Rewire Disattivato e per finire Surround disattivato.

 

LMMS

I Migliori Software Daw Gratuiti

Se vuoi produrre musica con il tuo PC e non sai quale Daw gratuito usare, senza dubbio possiamo consigliarti LMMS. La grafica del software è molto gradevole e ci permette, pur con limitazioni di realizzare un ottimo prodotto musicale. Dunque ci consente di creare melodie e ritmi, sintetizzando e arrangiando i suoni, organizzare campioni e molto altro ancora.

LMMS è un progetto gratuito al 100%, a sorgente aperto e animato dai suoi utenti.

 

GarageBand

garageband

Se siete possessori di un Mac, e Logic è troppo complicato per voi, vi consigliamo di iniziare a utilizzare GarageBand. E’ un vero studio di registrazione con una libreria di suoni completa di strumenti, preset per chitarra e voce, e un’incredibile selezione di batteristi e percussionisti virtuali. Puoi collegare la chitarra, il microfono, puoi creare tracce di percussioni realistiche e divertiti a creare brani davvero unici.

GarageBand è ideale per produzioni EDM, hip hop, indie e tanti altri. E’ un software musicale potente e nello stesso tempo facile da utilizzare. E’ possibile poter crea e mixa fino a 255 tracce audio.