Truffa delle Ragazze bellissime su Facebook

109
views

Capita con più frequenza di ricevere richieste d’amicizia su facebook da ragazze prosperose, bellissime. Fin qui nulla di male magari pensate di aver fatto colpo. Ma andando sui loro profili per una prima analisi e per capire di più sulla vostra “corteggiatrice” rimaniamo delusi dalle poche pubblicazioni sulla bacheca e dalla provenienza. Si infatti la ragazza è single ma texana! Occhio perchè per il 99% dei casi ci troviamo di fronte ad una Truffa delle ragazze bellissime su Facebook. Di seguito alcuni consigli per evitare di farsi ingannare.

Truffa delle ragazze bellissime su Facebook

Truffa delle ragazze bellissime su Facebook

Lo scopo di queste richieste è veramente semplice. Infatti una volta accettata la richiesta da questi profili, verrete contattati, magari di notte quando uno è più “rilassato” per una chat che da li a poco si trasformerà in una “Chat Hot”. Il copione è sempre uguale, ti faranno spogliare, registreranno il video e estrarranno foto a tua insaputa. Alla fine ti chiederanno denaro per non divulgare i video o foto ai tuoi amici su facebook. Si tratta di profili fake che utilizzano “esca sessuale”, magari prelevando foto di ragazze vere.

 

Bot dietro i profili fake

Molto spesso dietro a questi profili fake si cela un bot, capace di generare domande e risposte semplici, ma che trova difficoltà a rispondere a domande più complesse. Questo potrebbe essere sicuramente il secondo segnale per evitare di cadere nella truffa. Ricordiamo infatti il primo la mancanza di informazioni del profilo. Dalla chat, dopo poche battute, del tipo “ciao come ti chiami”, “vivo a Parigi” si passa subito a “ho voglia di sesso”. Questo è un altro campanello d’allarme che vi deve far allontanare subito dalla chat.  Il consiglio principale rimane sempre quello di non accettare richieste d’amicizia dai profili palesemente fasulli.

Il riscatto di solito viene pagato in Bitcoin, le criptovalote dove è impossibile poi rintracciare l’intestatario del versamento. Molte volte possono creare dei fotomontaggi nudi, fatti ad hoc, che possono essere divulgati se non accettiamo di pagare.

Conclusioni e consigli

Il consiglio che possiamo darvi in questi casi è di valutare attentamente, con le informazioni che vi abbiamo fornito, se si tratta di profilo Fake, con ragazze sexy, dove mettono in evidenza, forse anche troppo, alcune parti del proprio corpo.  Se vi chiedono una video Chat già al primo incontro e se hanno voglie di fare sesso virtuale. Un altro consiglio che possiamo darti è quello di cercare su Google il nome e cognome della nuova “amichetta”, per valutare se è una persona reale e non si tratti di un bot. Un altra cosa da fare è ricercare su Google tramite immagini. Google offre la funzione di ricercare persone tramite foto (leggi articolo) potrebbe essere un altro modo per capire se la persona è un profilo reale o magari ci sono già utenti che sono stati truffati e ti consigliano di stare attenti. Ultimo consiglio fondamentale:

NON DARE MAI NUMERI DI TELEFONO E INDIRIZZI REALI A PERSONE CHE CONOSCI IN CHAT.