I Migliori Cellulari per Anziani

Sappiamo benissimo che i cellulari sono diventanti indispensabili, sia per quanto riguarda il lavoro sia per la vita di tutti i giorni. Ultimamente le aziende stanno creando dispositivi per ogni fascia di età. E’ possibile infatti trovare in rete smartphone per teen-ager con strass o cover disegnate e colorate e cellulari per anziani caratterizzati da tasti molto grandi per facilitare la composizione dei numeri. Sai quali sono in commercio i migliori cellulari per anziani?

Se stai dunque cercando un telefono da regalare ai tuoi nonni, hai cliccato sul sito giusto. Si perché in questa guida scopriremo insieme quali sono I Migliori Cellulari per Anziani. Non ci resta dunque che continuare a leggere.

 

Prima di Acquistare un Telefono per Anziani

Prima di acquistare un telefono per anziani, detto anche Senior Phone, è doveroso controllare e verificare che questi cellulari abbiano alcune caratteristiche fondamentali. Essi infatti sono diverse da quello che possiamo pretendere da un normale smartphone come la potenza del processore, la RAM, la ROM o il numero di pixel della fotocamera.

Quello che conta, se vogliamo acquistare un cellulare per anziani che renda la vita facile ad una persona che non voglia smartphone touch-screen, è senza dubbio la facilità di utilizzo e la presenza di funzioni che semplificano le operazioni quotidiane come ad esempio chiamare determinati numeri senza bisogno di andare in rubrica. Un altro aspetto fondamentale da non sottovalutare in un telefono cellulare per anziani è quella di supportare l’utente, tramite magari un tasto, in caso di emergenza. Ecco quali sono le caratteristiche da verificare:

  • Tasto SOS – E’ un tasto fondamentale che una volta premuto, avvia una chiamata o un SMS a dei numeri impostati dall’utente. Di norma i numeri memorizzati possono essere 5;
  • Tasti Grandi – Per facilitare la composizione dei numeri, anche perché molti anziani portano con se un agendina dove memorizzano i numeri. Ecco perché i cellulari devono avere dei tasti grandi;
  • Display con Numeri Grandi – E’ importante assicurarsi che i numeri visualizzati sul display siano abbastanza grandi da essere letti anche da chi ha difficoltà;
  • Volume Alto – I cellulari per anziani dispongono di apposito hardware che amplificano e fanno sentire ancora più forte la suoneria;
  • GPS – Molti smartphone per anziani di ultima generazione hanno la funzione GPS che permette di comunicare la loro posizione geografica in caso di necessità;
  • Tasti di chiamata rapida – Si tratta semplicemente di una funzione molto importante che consente di memorizzare su ogni tasto un numero diverso in modo da non dover comporre ogni volta il numero.

 

Smartphone in offerta su Amazon

 

I Migliori Cellulari per Anziani

Artfone CS181

artfone cs181 telefono anziani

Artfone cs181 è un altro ottimo telefonino per anziani. È in formato candybar con un display a colori da 1.77 pollici. I tasti sono molto grandi retroilluminati per facilitarle la composizione, tasto SOS che permette di impostare 5 numeri da chiamare in caso di emergenza e funzione di blocco tasti.

Ha un ottima batteria da 1000mAh, ottima per questo tipo di cellulari, che assicura fino a 3-4 ore di autonomia in chiamata e fino a 200 ore di autonomia in standby. Dispone Torcia Elettrica, SOS Pulsante e supporta l’utilizzo di auricolare (non inclusi in dotazione). Il volume di chiamate e suonerie è molto alto. Merita di essere menzionato nella nostra guida I Migliori Cellulari per Anziani.

 

Easyfone Prime-A6 4G

Easyfone Prime-A6 smartphone anziani

Easyfone Prime-A6 è un altro cellulare anziani interessante. Spicca soprattutto per l’eccellente rapporto qualità/prezzo. Offre grandi tasti, suonerie ad alto volume, display da 1,8 pollici, radio Fm, registratore vocale, fotocamera, sveglia e batteria da 1050 mAh per standby a lungo con una comoda base di ricarica, ideale per l’uso quotidiano per utenti anziani. Inoltre offre anche una comoda base di ricarica.

Pulsante speciale SOS per chiamate di emergenza che ti consente di memorizzare rapidamente fino a 8 numeri. Easyfone Prime-A6 ha anche un ottimo design gradevole da vedere rispetto agli altri telefoni anziani presenti in questa guida.

 

BRONDI Amico Flip 4G+

BRONDI Amico Flip 4G+ smartphone anziani

Brondi Amico Flip 4G+ offre un display da 3,5 pollici, con doppia fotocamera una frontale da 5 Mp e una seconda da 2 Mp. Vanta anche una batteria che ti consentirà moltissime ore di conversione. Dispone dell’immancabile tasto SOS da utilizzare in caso di emergenze.

Ha delle applicazioni importanti già preinstallate come WhatsApp e Skype che ti consentirà di interagire con parenti e amici lontani. Inclusi nella confezione la comoda base di ricarica, il cavo con nuovo connettore reversibile Type-C e gli auricolari. Brondi Amico Flip 4G+ rientra senza dubbio tra I Migliori Telefoni per anziani.

 

SAIET Link 4

SAIET Link 4 telefonino anziani

Tra i cellulari per anziani più acquistati in rete, SAIET Link 4  è sicuramente quelli più apprezzati. E’ un telefonino semplice da utilizzare con un display ampio da 2.4 Pollici a colori e dalle icone grandi. Utilizza tecnologia rete dati GSM, batteria a Ioni di litio che ti assicura un ottima autonomia. In commercio esistono 2 versioni 3G e 4G.

SAIET Link 4 propone un ottimo rapporto qualità prezzo davvero interessante che lo rende senza dubbio uno dei telefonini per anziani molto interessante.

 

Joe Senior Smartphone

Joe Senior Smartphone smartphone anziani

Se sei un tipo giovane e sai già utilizzare il touch screen (molto odiato dagli anziani), Joe Senior Smartphone è quello che fa per te. E’ dotato di display da 5 pollici a colori grandissimo con icone e numeri grandi e di facile composizione. Costruito con tecnologia GSM Quad-band è single SIM, si può inserire solamente una SIM.

Fra le altre funzioni: una comoda torcia, la radio FM, la sveglia, il calendario e una fotocamera da ben 8 megapixel. Inoltre è già installato WhatsApp, la comoda applicazione di messaggistica istantanea che ti consente di poter comunicare con amici e parenti. 

 

E’ Importante che i telefoni cellulari per anziani abbiano il tasto SOS?

Sì, è molto importante che un telefono per anziani abbia un tasto SOS. Ecco alcuni motivi:

  • Gli anziani possono avere maggiori probabilità di infortuni o malori improvvisi, come cadute o mancamenti. Un tasto SOS permette di chiamare rapidamente i soccorsi in caso di emergenza.
  • Soprattutto le persone che vivono da sole o con mobilità ridotta possono sentirsi più sicure sapendo di poter premere un singolo tasto per chiamare aiuto in caso di bisogno.
  • Quando si preme il tasto SOS, il telefono può comporre automaticamente uno o più numeri programmati (come quello dei familiari, dell’assistenza domiciliare o del pronto soccorso), evitando all’anziano di dover cercare i contatti in rubrica.
  • Alcuni telefoni, quando si preme il tasto SOS, inviano anche un messaggio di emergenza automatico ai contatti registrati, con informazioni come la posizione GPS, aumentando ulteriormente le probabilità di ricevere rapidamente aiuto.
  • Con il tasto SOS, l’anziano può chiamare i soccorsi anche se non è in grado di parlare, tenendo premuto il tasto in modo che la persona che risponde possa capire che c’è un’emergenza in corso.

 

In quali negozi è possibile comprare telefono anziani?

Eccomi alcuni negozi online dove poter acquistare telefoni per anziani oltre ad Amazon:

  • Unieuro: sul sito di Unieuro trovate una sezione dedicata ai “Telefoni facili e semplici”, con diversi modelli basici e adatti agli anziani. Potete cercarli digitando la parola chiave “semplice” nella barra di ricerca.
  • Mediaworld: anche sul sito di Mediaworld troverete una selezione di cellulari adatti agli anziani, con caratteristiche base e menù intuitivi. Potete cercarli nella categoria “Feature Phone”.
  • ePRICE: anche ePRICE propone diversi cellulari per anziani, in particolare dei marchi Alcatel, Doro e Nokia, nella sezione “Telefonia” > “Cellulari e smartphone” > “Smartphone facile”.
  • Euronics: sicuramente conoscerai questo negozio di elettronica ed elettrodomestici tra i più importanti d’Italia. E’ possibile trovare un apposita sezione dedicata ai cellulari anziani che ti consentirà di trovare quello più adatto alle tue esigenze.

 

Se il nonnino è un tipo movimentato che ama curare il suo orto o si presta a fare lavori di bricolage, ti consigliamo di dare un occhiata anche agli smartphone rogged, quei cellulari che sono praticamente indistruttibili ed ideale per chi ancora lavora.

 

 

Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.

Articoli Correlati