Un sito web è un mezzo di comunicazione fondamentale per la propria azienda o attività.
Rappresenta infatti, il nostro biglietto da visita in rete; una vetrina virtuale in cui mettere in mostra il proprio know-how, consentendoci di raggiungere, nel minor tempo possibile, milioni di potenziali nuovi clienti.
Del resto le statistiche di Google parlano chiaro in merito: l’83% degli italiani si collegano sul motore di ricerca per trovare informazioni finalizzate all’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Essere presenti sulla rete, come conferma Emmè, tra i Migliori Web Agency di Sicilia, rappresenta il primo passo fondamentale per espandere la propria clientela e consentire la diffusione del proprio brand.
E non solo.
Il ruolo dei siti web nel corso della pandemia
Nel corso di questa emergenza sanitaria, causata dal Covid-19, che ha costretto gli italiani, e non solo, a restare chiusi nelle loro case, la presenza di un sito web ha permesso a diverse aziende di poter continuare la loro attività, che hanno così potuto gestire la parte logistica ed esecutiva.
È innegabile guardare quindi al digitale come un’opportunità.
Soprattutto nel momento in cui un sito web, consente la vendita dei propri prodotti e dei propri servizi attraverso un e-commerce o un catalogo online.
E questo non è un elemento che va sottovalutato soprattutto considerato che, in questo periodo sottolineato sfortunatamente anche dalla crisi economica, abbiamo assistito ad un’esponenziale crescita del mercato online, che ha registrato un aumento di ben l’80% rispetto al 2019.
L’isolamento forzato e motivato, ha condotto gli utenti a rivolgersi ad Internet sia per quanto riguarda la parte dell’approvvigionamento di alimenti, ma anche quella relativa all’intrattenimento e al fai da te.
Questo ne ha modificato il loro modo di fare acquisti, portando conseguentemente alla crescita di alcuni settori a discapito di altri. Il settore che ha sicuramente registrato un boom maggiore, oltre a quello farmaceutico, è stato quello del Food e del Bevarage. Gli italiani infatti, hanno imparato a fare la loro spesa direttamente online, attraverso il proprio smartphone o PC, e comodamente seduti sul loro divano.
Ma vi sono ulteriori benefici per le quali l’avere un sito web si tramuta in una scelta vincente per un’azienda o un’attività.
Quali sono quindi i vantaggi nell’avere un sito web?
Vediamo quali sono i buoni motivi per avere un sito web:
- Consente di farsi trovare in qualsiasi momento, spazio e luogo dai propri clienti, ma soprattutto da quelli potenziali.
- Rafforza la brand identity della propria azienda o attività, che oltre all’offline può contare anche sull’online.
- Consente di aggiornare informazioni e notizie in tempo reale, e rettificarle con un semplice click in qualsiasi momento.
- Consente l’introduzione di un blog con contenuti ed approfondimenti che possono rivelarsi utili per i propri clienti.
- Fidelizza i clienti che navigano sul sito, e che possono essere incentivati a tornare grazie ad eventuali scontistiche, create appositamente, e all’invio di newsletter.
- Come abbiamo già visto consente, grazie all’introduzione di un e-commerce o di un catalogo online, la vendita dei propri prodotti.
Se ti è piaciuta la guida I Siti Web ai Tempi del Coronavirus: l’Importanza di Essere Presenti sul Web potrebbe anche interessarti:
- Siti per Trovare Domini Liberi
- Come Realizzare Un Sito di Annunci
- I 5 CMS per Creare un Ecommerce Professionale
- Strumenti Per Test Velocità Sito Web