Come Realizzare Un Sito di Annunci

Ti stai chiedendo Come Realizzare Un Sito di Annunci Gratuiti o a Pagamento? Il sogno di molti è quello di poter realizzare un sito e poter guadagnare, avere una seconda entrata economica o ancora meglio poter vivere solamente di quello. Esistono tantissimi idee su internet da poter realizzare e senza dubbio creare un portale di annunci rientra nei primi posti di questa lista. Realizzare un sito di annunci gratuiti oggi è ancora più facile, grazie alla possibilità di poter utilizzare temi e scripts php già pronti e che fanno veramente un ottimo lavoro.

In alternativa si può sempre ingaggiare un freelancer o un azienda per avere un sito originale. Questo richiede dei budget importanti. In questa guida scopriremo insieme Come Realizzare Un Sito di Annunci Gratuiti o a Pagamento.

 

Come Guadagna un Sito di Annunci?

Prima di realizzare un sito di annunci, e dunque spendere denaro per acquistare uno spazio web, un dominio, un tema e parte del nostro tempo è importante capire quali possono essere in un futuro i guadagni del nostro portale di inserzioni. Tra le migliori forme di ricavo di un sito di annunci vi sono senza dubbio:

  • Adsense – E’ possibile poter inserire in punti strategici delle pagine i banner di Adsense o delle valide alternative Adsense che ci consentiranno di poter guadagnare qualcosina. Inserire i banner solamente se abbiamo almeno 20.000 pagine viste al mese.
  • Annunci Vetrina – Si tratta di annunci che hanno uno sfondo e una cornice di colore diverso rispetto agli altri annunci e dunque in grado di attirare l’attenzione degli utenti.
  • Porta in Alto – Un altra forma di guadagno che utilizzano i portali di annunci è quello di pagare per portare in alto il tuo annuncio per i giorni stabiliti.
  • Account Premium – Si potrebbero creare dei pacchetti per chi lavora e ha esigenze di pubblicare molti annunci sul portale. Come per esempio annunci mensili illimitati, aumento del numero delle foto caricate etc etc.

Inoltre se hai una sezione Blog, puoi considerare la possibilità di poter ospitare Guest Post a pagamento.

 

Cosa Occorre Per Poter Realizzare Un Sito Di Annunci?

Per creare un sito di annunci, ci sono alcuni elementi fondamentali da considerare:

  • Scelta della piattaforma: è importante scegliere una piattaforma di sviluppo web che offra funzionalità per la creazione di siti di annunci. Osclass è un esempio di piattaforma che offre funzionalità specifiche per la creazione di siti di annunci.
  • Registrazione del dominio: è necessario registrare un nome di dominio per il proprio sito web, che sia facile da ricordare e che rispecchi l’attività del sito. Ti consigliamo di vedere se il tuo dominio è libero tramite Netsons. Acquistando un piano hosting avrai il dominio gratuitamente.
  • Hosting: è importante scegliere un servizio di hosting affidabile e sicuro, dove il proprio sito web possa essere ospitato. Tra gli hosting italiani più utilizzati e sicuri, Netsons ha sicuramente un posto importante nel nostro mercato. Puoi iniziare con un Hosting SSD 10 o meglio ancora con un Hosting SSD 30.
  • Design del sito: il design del sito web deve essere accattivante e facile da navigare per gli utenti. Il tema puoi acquistarlo su uno dei marketplace più popolari per layout siti e plugin: Themeforest.
  • Funzionalità: il sito web deve offrire funzionalità come la ricerca avanzata, la gestione degli annunci, l’invio di email automatiche e la personalizzazione del design.
  • Contenuti: il sito web deve avere contenuti di qualità, che siano utili ed informativi per gli utenti.
  • Promozione: è importante promuovere il proprio sito web attraverso campagne di marketing online e offline, per aumentare la visibilità e attirare gli utenti.

 

Creare Un Sito Con Osclass

Un metodo professionale per poter creare un sito di inserzioni è Osclass. Si tratta di un software open source per la creazione di siti web di annunci classificati molto leggero. Con Osclass, gli utenti possono creare un sito web di annunci personalizzato con funzionalità come la ricerca avanzata, la gestione degli annunci, l’invio di email automatiche e la personalizzazione del design.

Osclass è gratuito e può essere utilizzato da qualsiasi utente, che abbia o meno conoscenze tecniche. Dovrai comunque pagare per poter ottenere temi, plugin che possono aggiungere altre nuove funzionalità.

Questo è un sito Osclass che abbiamo realizzato per un nostro cliente autobyauto.it. Se ti piace, faccelo sapere!

E’ possibile realizzare un sito come questo a partire da 399 euro. Contattaci tramite questa email per maggiore informazioni ti consigliamo di inviarci un email a: [email protected].

Autobyauto acquista la tua auto online

 

Creare Un Sito di Annunci Con WordPress

La prima soluzione che vi presentiamo è senza dubbio quella di utilizzare il CMS numero uno al mondo: WordPress. Grazie a questo cms avrai la possibilità di poter installare solamente un plugin e personalizzare il tuo tema preferito oppure installare direttamente uno dei tanti temi che trasforma il tuo sito in un portale di annunci veramente avanzato.

  • Plugin Annunci WordPress – Se hai deciso di installare dei plugin vi consigliamo di utilizzare WPAdverts. Grazie a questo potente plugin avrai la possibilità di creare il tuo blog o sito in un sito di annunci e poterlo personalizzare a piacimento. Un altro ottimo plugin è Classified Listing e TerraClassifieds.
  • Temi WordPress – Esistono tantissimi temi per poter realizzare un sito di annunci dal design e funzioni professionali. Tra questi vi consigliamo Classima, Lisfinity Classify.

Realizzare un sito di annunci con WordPress è senza dubbio facile e tra i vantaggi avrai la possibilità di poter personalizzare in pochi click le funzioni tramite l’apposito pannello. Quindi è la soluzione da scegliere se non siete molto bravi con i codici e la programmazione html. Ci siamo resi conto che utilizzare dei siti di annunci con WordPress, può rendere tutto il sistema un po’ pesante, per questo motivo vi consigliamo attentamente l’utilizzo di questa CMS.

 

Creare Un Sito di Annunci Con Script Php

Un altra alternativa valida per poter realizzare un portale di annunci è quella di affidarsi ad un ottimo Script Php. Grazie a questa soluzione avrai la possibilità di installare lo script e di avere subito pronto il tuo sito di annunci. Quelli che vi consigliamo sono: Classified Ads Script, Classify php e Nimble Classified Ads Script.

Questi scripts sono veloci ma per poter personalizzare alcune funzionalità avrai bisogno di un programmatore, soprattutto se non hai abbastanza esperienza con i codici html e css.

 

Se ti è piaciuta la nostra guida Come Realizzare Un Sito di Annunci Gratuiti o a Pagamento potrebbe anche interessarti:

 

 

Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.

Articoli Correlati