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Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing

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L’Email marketing è l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email. E’ tuttora una dei componenti fondamentali del digital marketing. Organizzare una campagna di email marketing senza il rispetto delle regole fondamentali o programmazioni, si rischia non solo di perdere tempo e soldi, ma anche di non acquisire nuovi clienti. In questa guida vi indicheremo quali sono le Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing.

Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing

Gestione Lista (Database)

Prima di addentrarci nelle Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing è giusto spendere poche righe per quanto riguarda la gestione lista e dunque il nostro database relativo alle email. E’ importante avere una lista di persone interessate ai nostri servizi e creare sul nostro sito un modulo l’iscrizione alla nostra newsletter. Questo fa si di avere realmente delle persone o possibili clienti nel nostro database interessate ai nostri servizi o prodotti e avere delle aperture e conversioni molte alte.

 


Obiettivo

Avere le idee chiare sul nostro obiettivo da raggiungere attraverso l’email marketing è una delle regole fondamentali. Vogliamo ottenere traffico per il nostro sito web? Concentrarci sulla lead generation? Vendere un servizio o prodotto? Concentrati su quale obiettivo intendi raggiungere per poter poi creare un email efficace e in tema con l’obiettivo preposto.

 


Messaggio

Ci sono delle regole fondamentali, MDirector ne segnala esattamente 10, che ne incrementano e favoriscono l’apertura delle email. Il primo punto è quello di concentrarsi sul Titolo. Ad esempio iniziare con una domanda o comunicare un senso di scadenza dell’offerta può aumentare l’interesse verso l’email. Altri fattori importanti è coinvolgere il lettore facendogli fare delle azioni (scarica l’ebook gratuitamente, iscriviti per avere sconti). Risolvere dei problemi che possono essere comuni ad un determinato servizio: come aumentare traffico sul sito, se ci rivolgiamo magari a giovani blog che hanno intrapreso da poco questa strada. Quindi con fermezza possiamo dire che una delle Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing è sicuramente la scelta del Titolo. Qui potete trovare altre regole che vi permettono di scegliere senza dubbio un titolo efficace.

 

Design

Avere un design semplice, favorendo i colori dei nostro sito è sicuramente una scelta opportuna da fare. L’inserimento di un testo breve ed efficace, una immagine per descrivere il nostro prodotto o servizio magari con un infografica, sono le scelte giuste da percorrere. Ricordatevi che la grafica come la composizione della email per favorirne tranquillamente la lettura è essenziale. Consiglio è anche inserire un bottone “Contattaci” per essere contattato in modo rapido dagli utenti interessati.

 

Invio del Messaggio

Molte volte non si presta molta attenzione a questo fattore. L’invio del messaggio scegliendone anche l’ora o giorni di invio diventa fondamentale. Per questo reputiamo importante scegliere magari giorno a seconda se ci rivolgiamo a utenti o aziende.

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