L’Email marketing è l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email. E’ tuttora una dei componenti fondamentali del digital marketing. Organizzare una campagna di email marketing senza il rispetto delle regole fondamentali o programmazioni, si rischia non solo di perdere tempo e soldi, ma anche di non acquisire nuovi clienti.
In questa guida vi indicheremo quali sono le Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing.
toc]
Gestione Lista (Database)
Prima di addentrarci nelle Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing è giusto spendere poche righe per quanto riguarda la gestione lista e dunque il nostro database relativo alle email. E’ importante avere una lista di persone interessate ai nostri servizi e creare sul nostro sito un modulo l’iscrizione alla nostra newsletter. Questo fa si di avere realmente delle persone o possibili clienti nel nostro database interessate ai nostri servizi o prodotti e avere delle aperture e conversioni molte alte.
Obiettivo
Avere le idee chiare sul nostro obiettivo da raggiungere attraverso l’email marketing è una delle regole fondamentali. Vogliamo ottenere traffico per il nostro sito web? Concentrarci sulla lead generation? Vendere un servizio o prodotto? Concentrati su quale obiettivo intendi raggiungere per poter poi creare un email efficace e in tema con l’obiettivo preposto.
Messaggio
Ci sono delle regole fondamentali, MDirector ne segnala esattamente 10, che ne incrementano e favoriscono l’apertura delle email. Il primo punto è quello di concentrarsi sul Titolo. Ad esempio iniziare con una domanda o comunicare un senso di scadenza dell’offerta può aumentare l’interesse verso l’email. Altri fattori importanti è coinvolgere il lettore facendogli fare delle azioni (scarica l’ebook gratuitamente, iscriviti per avere sconti).
Risolvere dei problemi che possono essere comuni ad un determinato servizio: come aumentare traffico sul sito, se ci rivolgiamo magari a giovani blog che hanno intrapreso da poco questa strada. Quindi con fermezza possiamo dire che una delle Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing è sicuramente la scelta del Titolo. Qui potete trovare altre regole che vi permettono di scegliere senza dubbio un titolo efficace.
Design
Avere un design semplice, favorendo i colori dei nostro sito è sicuramente una scelta opportuna da fare. L’inserimento di un testo breve ed efficace, una immagine per descrivere il nostro prodotto o servizio magari con un infografica, sono le scelte giuste da percorrere. Ricordatevi che la grafica come la composizione della email per favorirne tranquillamente la lettura è essenziale. Consiglio è anche inserire un bottone “Contattaci” per essere contattato in modo rapido dagli utenti interessati.
Invio del Messaggio
Molte volte non si presta molta attenzione a questo fattore. L’invio del messaggio scegliendone anche l’ora o giorni di invio diventa fondamentale. Per questo reputiamo importante scegliere magari giorno a seconda se ci rivolgiamo a utenti o aziende.
Se ti è piaciuta la guida Regole Fondamentali per una Campagna di Email Marketing potrebbe anche interessarti: I Migliori Servizi Gratuiti per Inviare Newsletter