Come Bloccare un Email Indesiderata o Spam

201
views

Sicuramente anche a Voi capita di ricevere ogni giorno decine per non dire centinaia di newsletter (che vogliono magari vendervi di tutto) e che magari ci intasano particolarmente la nostra email. Ebbene esiste un modo per poter far fronte a questo problema ed in questa piccola guida vi illustreremo Come Bloccare un Email Indesiderata o Spam.

Come Bloccare un Email Indesiderata o Spam



Innanzitutto va detto che esistono dei software specifici in grado di filtrare le e-mail in base ad alcuni criteri specifici vanno definiti prima ancora che venga eseguito il download dei server. I filtri antispamming sono strumenti essenziali per proteggere la nostra email dallo spam ma non solo. Ottimi filtri antispam sono: Mailfilter, Spamcc e Spam Bayes.

 

Outlook Express

Come Bloccare un Email Indesiderata o Spam

Chi utilizza Outlook Express, il client di posta elettronica di casa Microsoft, bisogna solamente attivare la funzione messa a disposizione dal software. Apriamo Outlook Express è necessario selezionare il comando strumenti, quindi regole e messaggi e, infine, elenco mittenti bloccati. A questo punto possiamo aggiungere la lista dei mittenti da cui non vogliamo più ricevere messaggi di posta elettronica. A questo punto il client di posta riconoscendo l’email cestinerà tutta la posta proveniente dal mittente  bloccato. In questo modo la vostra casella di posta risulta più “pulita” con maggiore facilità di lettura e di ricerca di email datate.

 

Thunderbird

Come Bloccare un Email Indesiderata o Spam

 Purtroppo Thunderbird non ha la funzione vera e propria che blocchi le email che magari ci infastidiscono. Tuttavia, è possibile utilizzare i filtri per gestire automaticamente i messaggi indesiderati. Selezionare un messaggio proveniente dal mittente che si desidera bloccare, fare clic sull’indirizzo del mittente e selezionare Crea filtro da…. A questo punto si aprirà la finestra denominata Regole del filtro con l’indirizzo di posta elettronica già inserito nel filtro.

  1. È possibile assegnare un nome al filtro (chiamandolo ad esempio Lista bloccati) o lasciarlo senza nome, in quest’ultimo caso al posto del nome verrà visualizzata la regola del filtro (ad esempio Mittente è: raspberry@guide.ltsp).
  2. Nella metà inferiore della finestra, cambiare il tipo di azione da eseguire modificandola in Elimina messaggio.
  3. Fare clic su OK per salvare il filtro. La prossima volta che quel mittente invierà un messaggio email, questo verrà automaticamente eliminato.