Che Cos’é AliExpress e Come Acquistare in Sicurezza

110
views

AliExpress è un grandissimo sito e-commerce che vende prodotti direttamente dalla Cina in tutto il mondo. Molto simile ad Amazon e eBay nonché uno dei rivali più agguerriti, negli ultimi anni ha conosciuto una crescita molto importante soprattutto per la convenienza che molti prodotti offrono. AliExpress è di proprietà di un altro e-commerce molto importante Alibaba. Sul sito è possibile acquistare veramente di tutto: abbigliamento, telefonia, informatica e perfino utensili e fai da te. Scopriamo insieme Che Cos’é AliExpress e Come Acquistare in Sicurezza.

Che Cos’é AliExpress e Come Acquistare in Sicurezza

 

Che Cos’é AliExpress

Come abbiamo detto già detto AliExpress è uno degli e-commerce cinesi più grandi che ti da la possibilità di acquistare veramente di tutto. Il suo punti di forza è sicuramente la possibilità di risparmiare veramente tanto. Aprendo infatti il sito è la prima si può notare che i prezzi sono molto bassi. Questo dipende dal fatto che state acquistando direttamente dal venditore, quindi senza intermediari, fattore che favorisce il prezzo più basso rispetto ad un negozio fisico. Oltre al fatto che i costi di produzioni in Cina sono più bassi che in altri paesi.

Che Cos'é AliExpress e Come Acquistare in Sicurezza

 

Consigli Prima di Acquistare

Come eBay, hai di fronte tanti venditori che vogliono venderti un prodotto. Come nel caso degli altri e-commerce dove hai stretto contatto con i venditori terzi, bisogna sempre stare attenti nell’acquistare un oggetto. Ci sono delle semplice regole che bisogna verificare prima di procedere con il pagamento. Questi sono:

  • Controllare feedback del venditore (solitamente hanno 4-5 stelle o 98% di affidabilità)
  • Leggere le recensioni dei prodotti
  • Controllare il prezzo anche su altri siti (molte volte il prezzo molto basso è già un campanello di allarme)
  • Pagare solo è attraverso la procedura AliExpress
  • Prodotti di marca a basso prezzo (questo è sinonimo di articoli contraffatti, dunque non originali).

 

Pagamenti e Spedizioni

Su AliExpress il pagamento è facile e veloce.  E’ possibile pagare con una normale carta prepagata (Paypal, Postepay, Lottomatica etc etc). Inoltre offre altre forme di pagamento come Qiwi Wallet, AliPay, Webmoney e bollettino bancario.  I dati della tua carta da credito vengono processati solamente da AliExpress, e mai dai venditori in cui abbiamo deciso di acquistare l’oggetto, quindi è un sistema assolutamente affidabile. Quindi un consiglio importante è sempre quello di pagare attraverso AliExpress e mai direttamente al venditore anche se vi offre un ulteriore sconto. Pagare tramite il sito AliExpress ci assicureremo che il nostro denaro resti in mani fidate fino al ricevimento del prodotto. Dopo aver pagato l’ordine è possibile tracciarlo in qualsiasi momento grazie al codice di tracciabilità disponibile nella sezione “Dati dell’ordine”.

La spedizioni della merce avviene tramite il corriere postale cinese. Pagando la spedizione si può avvenire tramite corriere DHL. La spedizione standard gratuita prevede che spesso la merce acquistata arriva uno o due mesi dopo l’acquisto. Pagando il corriere la spedizione è più veloce, tra i 15 e 20 giorni dopo l’acquisto. La dogana sotto le 22€ di acquisti effettuati non si paga. Mentre se acquistate prodotti superando le 22€ presso lo stesso venditore, potreste rischiare di pagare la dogana, questo perché i controlli vengono fatti a random.

Durante la fase di registrazione dell’account su AliExpress, che ti permette di fare acquisti sulla piattaforma, è bene verificare che i dati inseriti, soprattutto indirizzo di abitazione e quello di posta elettronica, siano corretti. Ricordatevi che l’ordine avverrà all’indirizzo che avete inserito ed in più eventuali comunicazioni o reclami avverranno tramite email.

 

Cosa Fare in Caso di Merce Non Ricevuta

Purtroppo può capitare che un acquisto effettuato su AliExpress non potrebbe giungere a destinazione per diversi motivi. Niente paura, esiste una guida dettagliata in caso di reclami, dispute e restituzioni di questo grande e-commerce cinese. Se hai qualche problema, la prima cosa da fare è quella di contattare il venditore per avere maggiori informazioni. Una cosa molto importante è quella di non confermare la ricezione del prodotto fino a quando la merce non sarà tra le tue mani e rispecchia le caratteristiche descritte su AliExpress.

AliExpress mette a disposizione un ottima pagina di supporto che ti indica passo passo cosa fare in ogni situazione, la AliExpress Customer Service. Puoi decidere di trovare la tua risposta nelle guide già create o chattare live con un operatore del portale.

Se durante i 15 giorni del periodo della disputa non si raggiunge un accordo con il venditore, hai la possibilità di presentare un reclamo. Questo comporta l’intervento diretto di AliExpress.  Quello che occorre fare è andare su Miei Ordini e cliccare su Apri Disputa. Subito dopo si aprire un questionario da compilare per descrivere il tipo di problema da esporre. Una volta inviato il reclamo verrà esaminato dal Sistema di Gestione delle Dispute di AliExpress. AliExpress avvierà un processo per cercare di risolvere il problema facendo da intermediario.

Che Cos'é AliExpress e Come Acquistare in Sicurezza

Se stai cercando e-commerce simili ad AliExpress vi consigliamo di visitare la nostra guida: I Migliori Siti e Stores Cinesi Dove Comprare.