Guadagnare con il Content Marketing

17
views

Abbiamo già scritto su Come guadagnare con un Blog in qualche articolo precedente indicando ai giovani blogger le strade possibili per monetizzare il proprio lavoro. Sappiamo benissimo che all’inizio la strada per guadagnare con un blog non è facile e ad aumentare il livello di difficoltà del “gioco” ci pensano adblock. Adsense, affiliazioni e negli ultimi anni si parla sempre più di Content Marketing. Ma come Guadagnare con il Content Marketing e quali sono i vantaggi? Se vuoi scoprirlo continua a leggere l’articolo.

Guadagnare con il Content Marketing

 

Che Cos’é il Content Marketing

Il content marketing è una strategie di marketing che prevede la creazione e condivisione di contenuti editoriali con finalità di acquisire clienti e monetizzare un sito internet. Lo scopo è semplicemente quello di attrarre internauta tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Trova nel blogging e nei social il modo migliore per essere attuato, ma ricordiamoci che può essere anche utilizzato nell’email marketing. Molti brand in questi ultimi anni hanno compreso l’importanza del content marketing per poter presentare magari nuovi prodotti e servizi ad un pubblico più ampio.

 

Vantaggi del Content Marketing

Il Content Marketing porta dei vantaggi non solo economici al nostro blog come per esempio:

  • Attrarre utenti interessati realmente al nostro contenuto
  • Monetizzazione
  • Favorisce la condivisione del tuo brand
  • Contenuto rimane per sempre online
  • Influenzare le decisioni d’acquisto
  • Collaborazione diretta con i Brand.

Coobis piattaforma numero 1 per il Content Marketing

Coobis la piattaforma numero uno del content marketing

Ma come connettere in rete Editori che vogliono offrire il loro blog o sito e le Aziende che hanno l’esigenza di far conoscere il proprio servizio o prodotto? Una delle piattaforme di Content Marketing più utilizzata e apprezzata è senza dubbio Coobis. La prima cosa da fare per poter usufruire del servizio è la registrazione di un account. Inserendo il tuo Risorsa (blog, sito o pagine social) non dovrai altro che aspettare che qualche azienda ti commissioni un lavoro. Registrando entrerai quindi nel database di Coobis e le aziende potranno visionare i tuoi servizi e tu potrai decidere di accettare o rifiutare la proposta, mettendo comunque sempre al centro quelle che sono le tue linee editoriali.

La commissione di Coobis è del 30% sulla vendita della singola proposta e riceverai il pagamento entro pochi giorni dalla richiesta. Coobis è senza dubbio un ottima soluzione se volete monetizzare il blog magari affiancata ad Adsense o network di affiliazioni.

 

Creare una Strategia di Content Marketing

Creare una strategia di content marketing è fondamentale. Ma prima di creare un marketing ci sono dei punti fondamentali che bisogna rispettare per avere un quadro più chiaro della situazione. Dunque prima di creare contenuti bisogna analizzare:

  • Target di riferimento – Persone che voglio raggiungere con la mia attività
  • Community – Seguire la community, capirne i movimenti e magari trovare il giusto “mezzo” di comunicazione (Blog, Social, Youtube)
  • Ricerca – Ricerca informazioni sui social, su Google è sicuramente un punto da non sottovalutare.
  • La Concorrenza – Analizzare e non copiare.

Dopo aver analizzato, almeno i punti più importanti, ricordiamoci che la riuscita di una strategia di Content Marketing dipende molto dalla distribuzione e qualità del contenuto che offri.