Le Migliori Alternative Gratuite a Microsoft Office

La tua versione prova di Office è scaduta. Invece di trovare delle versioni illegali e che possono essere anche pericolose per il nostro computer, (possono contenere malware) perché non valutare alternative gratuite Office? Si hai letto bene.

Trovare valide alternative, che ti permettono di lavorare e modificare file come Word, Excel e così via. Ecco pertanto una lista dove abbiamo provato Le Migliori Alternative Gratuite a Microsoft Office.

 

Che Cos’é Windows Office?

Windows Office (o Microsoft Office) è una suite di programmi per ufficio sviluppata da Microsoft. La suite include diversi programmi, tra cui:

  • Word: un programma di elaborazione testi per la creazione di documenti come lettere, curriculum, tesi, etc.
  • Excel: un programma di fogli di calcolo per la gestione dei dati numerici, la creazione di grafici e la realizzazione di analisi.
  • PowerPoint: un programma di presentazione per la creazione di slideshow e presentazioni.
  • Outlook: un programma di gestione della posta elettronica per la gestione delle email, dei contatti e della gestione dell’agenda.
  • Access: un programma di gestione di database per la creazione, l’organizzazione e la gestione di grandi quantità di dati.

Windows Office è una suite di software molto popolare e utilizzata sia a livello personale che professionale. È disponibile in diverse versioni, tra cui la più recente è Microsoft Office 2021, e può essere acquistato come licenza permanente o come abbonamento annuale a Microsoft 365. Se invece stai cercando solo un buon programma per sostituire Excel, ti consigliamo di dare una lettura anche a questa guida: Le Migliori Alternative Gratuite Ad Excel.

 

OpenOffice

Le Migliori Alternative Gratuite a Microsoft Office

OpenOffice.org, ora Apache Open Office, è una suite per ufficio completa. Rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato. Garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO.

OpenOffice.org consente inoltre l’esportazione in formato PDF.
OpenOffice è gratuita e legale. Utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale. Consigliato

VAI SU OPENOFFICE

 

LibreOffice

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office

LibreOffice è una suite per ufficio formidabile con un’interfaccia pulita. I numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività. Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio libera e Open Source sul mercato.

La suite prevede ben 5 programmi tra cui: Writer (l’elaboratore testi), Calc (l’applicazione per fogli elettronici), Impress (per creare presentazioni multimediali efficaci). Inoltre Draw (l’applicazione per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso), Base (il front-end per database), e Math (l’editor di equazioni).

VAI SU LIBREOFFICE

 

Kingsoft Office

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office

Kingsoft Office è una suite di programmi per ufficio sviluppata da Kingsoft Corporation, un’azienda cinese. La suite comprende tre programmi principali: Writer, Spreadsheets e Presentation, che corrispondono rispettivamente a un elaboratore di testi, un foglio di calcolo e un programma di presentazione.

Kingsoft Office è compatibile con i file creati con Microsoft Office e offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui: Writer per elaborazione testi, Spreadsheets per creare fogli elettronici, Presentation per creare presentazioni con funzionalità simili a quelle di Microsoft PowerPoint.

VAI SU KINGSOFT OFFICE

 

Calligra Suite

Calligra Suite

Calligra Suite è una suite di software molto flessibile e personalizzabile, grazie alla sua natura open source. È compatibile con i formati di file standard come OpenDocument e Microsoft Office, e offre una vasta gamma di funzionalità avanzate per l’elaborazione di testi, la gestione di dati e la creazione di presentazioni.

Tra i programmi presente nella suite è possibile trovare: Words un elaboratore di testi che offre funzionalità avanzate, Sheets per analisi dei dati, di creazione di grafici, Stage per creare slideshow con animazioni, transizioni, effetti speciali, Plan un programma per pianificare e monitorare progetti e infine Kexi per la gestione del database.

VAI SU CALLIGRA SUITE

 

SoftMaker FreeOffice

Le Migliori Alternative Gratuite a Microsoft Office

FreeOffice è un pacchetto Office completo che include un elaboratore di testo, un’applicazione per i fogli di calcolo e un programma per la presentazione di diapositive. È compatibile con i corrispondenti programmi di Microsoft Office, ovvero Word, Excel e PowerPoint, il che significa che gli utenti possono aprire, modificare e salvare i file in questi formati senza problemi. Una delle sue caratteristiche principali è che può essere scaricato gratuitamente e utilizzato senza limiti di tempo, senza costi nascosti o pubblicità fastidiose.

Questo pacchetto Office è apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo per la sua affidabilità, la sua semplicità d’uso e la sua compatibilità con i formati di file standard. FreeOffice è disponibile per Windows, macOS e Linux a 64 bit per PC.

VAI SU FREEOFFICE

 

Altre Alternative ad Microsoft Office

Ci sono diverse alternative gratuite a Microsoft Office disponibili per gli utenti che cercano un software di produttività senza dover spendere soldi. Ecco alcune delle migliori alternative a Windows Office gratuite:

  • WPS Office: è una suite di programmi per ufficio gratuita che include un elaboratore di testi, un foglio di calcolo e un programma di presentazione. È compatibile con i file di Microsoft Office e offre una vasta gamma di funzionalità.
  • Google Docs: è un’applicazione web gratuita per l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni, che offre funzionalità simili a quelle di Microsoft Office. È compatibile con i file di Microsoft Office e permette di lavorare in collaborazione con altre persone in tempo reale.

 

Se ti è piaciuta la guida Le Migliori Alternative Gratuite a Microsoft Office potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it