Le Migliori App per Creare Meme


Sicuramente hai visto negli ultimi anni sui social delle immagini divertenti accompagnate da una frase simpatica. Stiamo parlando dei Meme, che sono diventati famosi grazie ai social come Facebook e Instagram. Ma ti sei chiesto come è possibile creare un Meme, ma soprattutto quali software o applicazioni possono essere utili per poterlo realizzare? Niente paura, nessun software complicati di grafica come Photoshop o Fireworks, ma per fortuna oggi è possibile creali tramite semplice app.

Anche se non avrai molta dimestichezza con lo smartphone o tablet, potrai completare la “missione” senza problemi e in tutta facilità. In questa guida abbiamo raccolto per te Le Migliori App per Creare Meme. Inizia ad installarle e provarle e lascia quella che per te è la più facile da utilizzare e che crea grafiche migliori. Buon divertimento.

 

Quale Caratteristica Deve Avere Una Buona Meme?

Una buona meme deve avere alcune caratteristiche fondamentali affinché possa ottenere successo e diventare virale. Essa deve essere:

  • Divertente e leggera – Le meme dovrebbero strappare un sorriso, far ridere o almeno portare uno sguardo divertito. Sono brevi elementi ironici o satirici, non hanno lo scopo di approfondire argomenti seri.
  • Facile da capire – Una buona meme deve essere immediatamente comprensibile, non deve richiedere spiegazioni. Deve essere intuitiva, ovvia e accessibile a tutti.
  • Riconoscibile – Spesso si basa su elementi, personaggi, situazioni o oggetti già noti e familiari alla maggior parte delle persone. L’elemento centrale dovrebbe essere facilmente identificabile.
  • Sorprendente o paradossale – Le meme migliori non sono banali constatazioni delle cose ovvie, ma mostrano gli aspetti paradossali, ironici o sorprendenti della vita quotidiana. Fanno notare le stranezze e le assurdità con uno sguardo divertito.
  • Personalizzabile – Le meme di successo possono essere facilmente adattate, estese e personalizzate. Possono diventare una sorta di template su cui gli utenti apportano le proprie varianti umoristiche. Le migliori meme danno vita a vere e proprie “meme family”.
  • Condivisibile – Le meme hanno lo scopo di essere condivise su social network, forum e community online. Quindi devono essere costruite per suscitare reazioni, commenti, varianti e condivisioni.
  • Pop e virale – Alla fine, le meme più di successo diventano parte della cultura popolare e virale, spesso anche al di fuori degli ambienti online. Si diffondono in modo organico e inaspettato, proprio grazie alla loro capacità di essere facilmente condivise e personalizzate.

 

Meme Maker Pro: Design Memes

Meme Maker Pro

Una delle app più apprezzate ed utilizzate per creare meme tramite smartphone è indubbiamente Meme Maker Pro. E’ un applicazione gratuita che mette a disposizione tantissime immagini e tanti font tra cui scegliere e la possibilità di usare anche le foto dalla tua galleria e dunque che hai scattato agli amici. L’utilizzo dell’applicazione è veramente semplice e potrai creare la tua meme personalizzata in pochissimi minuti. Tutto quello che occorre fare è aprire l’applicazione appena scaricata e scegliere dall’elenco quale immagine si vuole utilizzare, o importare una foto dalla propria libreria e successivamente aggiungere la frase che preferisci.

Una volta soddisfatto del risultato ottenuto potrai salvarla sul tuo dispositivo o semplicemente condividerla con i tuoi amici. Meme Creator è disponibile in free download su Google Play Store ed Apple Store.

 

Meme Generator

Meme Generator

Un altra app che potete utilizzare per creare i vostri Meme divertenti è senza dubbio Meme Generator Free. Questa applicazione mette a disposizione oltre 700 immagini ad alta definizione e tantissime frasi di esempio. Inoltre ti da la possibilità di usare le immagini della galleria del tuo smartphone per creare delle vere e proprio Meme personalizzate.  Puoi anche unire più meme salvati in un unico e grande meme.

L’applicazione Meme Generator Free è disponibile per dispositivi Android e iOS e ti permette in tutta facilità di poter creare dei Meme da poter condividere sui Social come Facebook, Twitter ed Instagram.

 

Meme Generator (No Ads)

Meme Generator ads

Meme Generator (No Ads) è un altra applicazione che su Google App ha delle ottime recensioni e punteggi. Provandola abbiamo capito che, la sua facilità d’uso e la possibilità di poter utilizzare le immagini della nostra galleria smartphone, la rendono senza dubbio una app apprezzata dagli utenti. Per questo motivo di permette di avere un grande spazio di interpretazione,anche se i meme hanno una semplice grafica al centro con delle scritte poste sulla parte superiore ed inferiore dell’immagine.

Meme Generator si impegna di non contenere nessuna pubblicità invasiva, fattore che noi non possiamo comunque garantire nelle versioni future ed è disponibile per dispositivi Android.

 

Mematic – The Meme Maker

Meme Maker - Mematic Trilliarden

Possiamo senza dubbio affermare che molte app per creare Meme offrono funzioni molto simili. Anche in questo caso Mematic da la possibilità di poter creare delle immagini con scritte divertenti in pochi e semplici passaggi. Tutto quello che occorre fare è quella di aprire l’applicazione è scegliere l’immagine tra quelle messe a disposizione dell’app o scegliere quella della nostra galleria. Tutto dipende da che meme vogliamo realizzare. Una volta raggiunto il risultato desiderato si può decidere di condividerla direttamente sui social o salvarla sul nostro dispositivo.

Mematic è una applicazione completamente gratuita, facile a utilizzare e disponibile per dispositivi Android e iOS.

 

Preferisci Creare Meme al PC?

Se preferisci utilizzare il PC anziché lo smartphone che può avere delle limitazioni dal punto di vista grafico, ecco quali sono i migliori software e web-app per poter creare meme al PC:

  •  GIMP (GNU Image Manipulation Program)GIMP è un noto software open source per l’editing di immagini. È perfetto per creare meme. Puoi importare immagini, applicare filtri, aggiungere testo, riquadri, freccie, e molto altro. GIMP supporta tutti i principali formati di file immagine.
  • Free Meme Generator – Come dice il nome, è uno strumento gratuito e intuitivo per generare meme. Non si tratta di un software, ma di una vera e propria web-app. Ha una grande raccolta di template meme predefiniti che puoi personalizzare con immagini, testo e altri elementi grafici. Supporta filtri, sticker, gif animati e altro ancora.
  • Kapwing Kapwing è una piattaforma gratuita e facile da usare per creare meme, gif, video e altri contenuti creativi. Include una collezione di oltre 100 template meme che puoi modificare aggiungendo il tuo testo, le tue immagini preferite e qualsiasi altro elemento grafico. Permette una facile conversione dei video in gif o meme. Supporta filtri video, transizioni e animazioni. Anche qui siamo di fronte ad una web-app.
  • Canva –  Canva è uno dei più popolari strumenti di grafica online. Ha una sezione dedicata appositamente alla creazione di meme e gif animate. La sua interfaccia intuitiva ti permette di importare facilmente le tue immagini, applicare layout creativi, aggiungere testo, filtri, sticker ed elementi grafici. Molti dei template e layout sono gratuiti, anche se l’abbonamento pro offre molte più opzioni.

 

Quali Sono i Migliori Siti per Poter Scaricare Meme?

Se sei pigro e non vuoi metterti a lavorare personalmente sui meme, puoi scaricarli già pronti direttamente online. Ecco alcuni dei migliori siti per scaricare meme gratuiti:

  • Tenor.com – Tenor è un popolare sito per trovare e condividere gif animate e meme. La sua raccolta di risorse gratuite è enorme e comprende migliaia di gif su film, spettacoli TV, anime, meme e molti argomenti di tendenza. Puoi scegliere tra gif statiche o animate e trovare contenuti su quasi qualsiasi fandom o nicchia di interesse.
  • Giphy.com – Giphy è uno dei più grandi siti al mondo per trovare e condividere gif e meme gratuiti. La sua biblioteca conta oltre 500 milioni di immagini animate. Puoi trovare gif su qualsiasi interesse, dai film agli anime, dai fumetti ai meme. Giphy ha un’interfaccia pulita e filtri potenti che ti aiutano a trovare rapidamente le risorse perfette.
  • Reddit – Reddit ha un’enorme community di creativi che condividono risorse gratuite come meme, gif e template. I subreddit dedicati a MemeTemplates, MemeEconomy, MemeTemplatesOfficial e altri sono ottimi per trovare migliaia di meme scaricabili. Molti creatori condividono apertamente le proprie creazioni meme-template per la comunità Reddit.
  • Imgur – Imgur è una piattaforma popolare per condividere e ospitare foto, gif e brevi video. Ha una vasta biblioteca di risorse gratuite, inclusi meme, gif animate, foto divertenti e altro ancora. Puoi filtrare i risultati per argomento, popolarità degli utenti, filtro NSFW e molte altre opzioni. Imgur ha una comunità attiva di utenti che caricano e condividono regolarmente nuove risorse creative.

Se sei bravo puoi utilizzare una delle tanti app di fotomontaggi Android e iOS disponibili gratuitamente o utilizzare adobe Photoshop e delle valide alternative.

 

 

Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.

Articoli Correlati